Treviso, 25 mag. (LaPresse) –
Si svolge oggi a Roma la settima edizione del Privacy Day Forum con un programma di 35 interventi da parte di relatori ed esperti della materia tra plenaria e workshop. Lo annuncia sul suo sito Federprivacy.
L’evento si svolgerà il 25 maggio al Centro Congressi Frentani dalle 9.30 in poi. Previsto lo streaming. “Oggi diventa operativo il Regolamento sulla protezione dei dati ( Gdpr) ma manca ancora consapevolezza su nuovi diritti e tutele per gli utenti. Adeguamento generale per molte grandi realtà, ma l’84% dei più importanti siti italiani non pubblicano i recapiti del Dpo, figura pagata dall’azienda per vigilare”, sottolinea Federprivacy, associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
“Oggi – annuncia Federprivacy – è il giorno da cui tutti gli Stati membri possono finalmente avere un unico ombrello normativo in materia di privacy con il Regolamento UE 2016/679. Anche se manca ancora la consapevolezza da parte di molti cittadini, che ne sanno solo per sentito dire, o perchè in questi giorni stanno ricevendo numerose informative e richieste di consenso, sta di fatto che d’ora in poi gli utenti beneficeranno di nuovi diritti e maggiori tutele, e se l’interessato si accorgerà che le sue informazioni personali vengono usate non correttamente potrà rivolgersi ad un ‘responsabile della protezione dei dati’, un esperto della materia incaricato e retribuito dall’azienda, che ha però il compito di cooperare con il Garante per la privacy con l’onere di vigilare che le regole siano effettivamente rispettate per non rischiare pesanti sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo dei trasgressori”.