Roma, al via venerdì il festival ‘Radar, orientarsi nel mondo che cambia’

Immigrazione, globalizzazione, partecipazione: tre grandi questioni del nostro tempo

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse 23 ottobre 2018 Roma, Italia Cronaca Misure di sicurezza in citta' attesa della partita di Champions League Roma-CSKA Mosca Nella foto: La Barcaccia a Piazza di Spagna Photo Fabrizio Corradetti/LaPresse October 23 th, 2018 Roma, Italy News Security measures in the city waiting for the Champions League match Rome-CSKA Moscow In the photo: The Barcaccia in Piazza di Spagna

ROMA (LaPresse) – Roma, al via venerdì il festival ‘Radar, orientarsi nel mondo che cambia’. Immigrazione, globalizzazione, partecipazione: tre grandi questioni del nostro tempo che assorbono e dividono l’opinione pubblica saranno affrontate all’interno della prima edizione di Radar. Orientarsi nel mondo che cambia, rassegna a ingresso gratuitopromossa dalla Regione Lazio con la progettazione editoriale di Laterza Agorà e la collaborazione di LAZIOCrea S.p.a. in programma da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre 2018 negli spazi del WeGil a Roma.

Le tre giornate, ognuna focalizzata su un tema diverso, partiranno con l’analisi del fenomeno da parte di un grande studioso. Per poi proseguire con il confronto tra esperienze e punti di vista differenti. Si alterneranno le voci di 24 tra politici, operatori ed esperti italiani e stranieri. Che, con un approccio coinvolgente e allo stesso tempo divulgativo, presenteranno le opinioni insieme a dati e fatti. Portando avanti un confronto tra punti di vista diversi, senza tecnicismi ma anche senza scorciatoie. Il mondo sta cambiando rapidamente e Radar vuole fornire strumenti in grado di cogliere qualità e intensità delle trasformazioni perché oggi orientarsi è più difficile che in passato, ma più che mai indispensabile.

Roma, al via venerdì il festival ‘Radar, orientarsi nel mondo che cambia’

La prima giornata, venerdì 30 novembre, sarà dedicata al tema dell’immigrazione. Alle 16.00 l’economista Tito Boeri smentirà stereotipi e pregiudizi diffusi presentandone costi e vantaggi. Introduzione di Eva Giovannini.

Alle 17.30 Stefano Allievi, introdotto da Francesca Paci, spiegherà come si potrebbe affrontare più seriamente l’emergenza dell’immigrazione se si facessero migliori politiche di integrazione.

Alle 19.00 chiuderà la giornata un confronto, coordinato da Vladimiro Polchi, tra Paola Piva, Mario Morcone, Paula Vivanco, Marina Lalovic: quattro protagonisti di significative esperienze sul campo ragionano sull’impatto concreto dell’immigrazione nel nostro Paese, dalla sicurezza alla scuola, dalla cittadinanza all’informazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome