ROMA (LaPresse) – Roma, Campidoglio: al via i primi corsi per le Scuole d’Arte e dei Mestieri. Lunedì 17 settembre l’apertura ufficiale dell’anno formativo 2018/2019 per le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
A partire dalla prossima settimana e fino al 28 settembre, sono datati gli avvii dei primi 35 corsi. Tra lezioni di livello base, avanzato e perfezionamento.
“I corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale seguono la formula del binomio tradizione-innovazione, nel solco dell’eccellenza. Elemento che si è rivelato vincente nel caso delle produzioni tipiche del Made in Rome. Figlie dei segreti di professioni antiche e della qualità al passo con i tempi. Su questi istituti e sui nostri talenti puntiamo moltissimo. A loro il compito di tenere vivo quel ‘saper fare bene’ che ci fa brillare nel mondo. In bocca al lupo quindi ad allievi e insegnanti”. Questo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti.
Roma, ecco come saranno strutturate le lezioni
Il nuovo ciclo di lezioni – distribuite a seconda della materia fra la Scuola Scienza e Tecnica, la Scuola Ettore Rolli, la Scuola Arti Ornamentali e la Scuola Nicola Zabaglia – spazia dalla fotografia digitale alla scultura, passando per ceramica, pittura su tessuti, disegno e grafica editoriale.
“L’arte e l’artigianato necessitano di essere divulgate e trasmesse oggi alle nuove generazioni per formare i grandi maestri che domani rappresenteranno Roma in tutto il mondo. Invito tutti i giovani che credono nell’artigianato e nell’arte di qualità, come promessa di un lavoro non semplice, certo, ma ricco di soddisfazioni personali, ad iscriversi ai nuovi corsi della scuola di Formazione delle Arti e dei Mestieri di Roma Capitale. Questa è un’occasione per imparare mestieri moderni dalla lunga storia e tradizione, che hanno importanti prospettive di sviluppo nel futuro, grazie anche alle nuove tecnologie applicate, promuovendo la ripresa di un settore che è oggi a rischio scomparsa ma che, da sempre, viene riconosciuto da tutta la cultura occidentale ” commenta Eleonora Guadagno , presidente Commissione Cultura, Politiche giovanili e Lavoro.