ROMA (LaPresse) – La cultura torna protagonista. Da oggi al 3 luglio torna ‘Letterature Festival Internazionale’ di Roma. L’edizione 2018 del Festival, a ingresso gratuito, si presenta con un programma centrale di otto appuntamenti alla Basilica di Massenzio al Foro Romano. Il tema di questo appuntamento è: ‘Il diritto e il rovescio’. Una riflessione dunque sulla arbitrarietà e ambiguità delle parole, sui diversi significati, a volte opposti, che l’uso che ne facciamo può determinare.
I protagonisti del festival di Roma.
I protagonisti delle serate sono inoltre alcuni degli autori della scena letteraria contemporanea. Infatti ognuno di loro leggerà un testo inedito scritto per il Festival e ispirato al tema scelto per questa edizione. Tra gli autori ospiti: Gianrico Carofiglio, Tara Westover, Aurelio Picca, Michael Zadoorian, Daria Bignardi, Stefano Massini, Ayad Akhtar, Michela Murgia, Ayelet Gundar-Goshen, Glenn Cooper, Mercello Simoni, Paul B.Preciado, Olivier Guez, Corrado Augias, Michael Imperioli;,André Aciman, Laura Morante, Paolo Giordano; Margo Jefferson. Cinque infine gli autori finalisti del Premio Strega 2018.
Il programma e le novità.
Il 28 giugno torna la serata dei classici dedicata al duecentesimo anniversario della scrittura della poesia ‘L’Infinito’ di Giacomo Leopardi con ospiti il matematico Paolo Zellini e cinque poetesse. Ma la novità di questa edizione è ‘Letterature Off’, una nuova sezione del Festival che si svolge in cinque weekend e a rotazione in cinque biblioteche.
La cultura in prima linea.
La manifestazione quest’anno è in tutta la città grazie al coinvolgimento dell’intera rete delle Biblioteche civiche. Un programma quindi di oltre quaranta incontri, presentazioni, e dibattiti dall’inizio maggio, dal lunedì al venerdì, in venticinque Biblioteche di Roma. A partire dall’inaugurazione della mostra del Festival con opere inedite e mai esposte dell’artista Maria Lai, giovedì 3 maggio alle19 alla Casa delle Letterature. La programmazione della rete delle Biblioteche di Roma, alla Casa delle Letterature prevede infatti dal 7 maggio al 25 giugno più di venti appuntamenti a cura di Maria Ida Gaeta. Il Diritto e il Rovescio del discorso culturale, con studiosi e critici di diverse discipline e incontri con autori e autrici italiani e stranieri.
Un’edizione in collaborazione con istituti italiani e stranieri.
Il programma nelle altre Biblioteche parte dal 3 maggio con incontri con gli autori dei dodici libri candidati al Premio Strega 2018. Ma alcuni appuntamenti saranno anche incentrati sul tema dei diritti, a settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione e dall’approvazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani. Ideata e diretta da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, la manifestazione è dunque a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Promossa da Roma Capitale. Vi partecipano anche l’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e Acea. Il progetto è stato realizzato anche con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali italiani e stranieri.