ROMA (LaPresse) – Lo scorsa mattina, i carabinieri della Stazione Roma piazza Farnese hanno arrestato un cittadino del Senegal di 38 anni, senza fissa dimora e con precedenti. L’accusa è di falsa dichiarazione sulla propria identità. I carabinieri hanno inoltre denunciato per il medesimo reato un connazionale di 54 anni, irreperibile.
Vuole sostenere l’esame di italiano al posto di un connazionale per avere il permesso di soggiorno
Lo straniero si è presentato la scorsa mattina, in corso Vittorio Emanuele II, presso il centro Provinciale Istruzione per adulti (C.P.I.A.). Lì, davanti la commissione esaminatrice con i documenti di un connazionale, voleva sostenere l’esame di lingua italiana di secondo livello, per stranieri. Al fine di poter ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata. L’uomo è stato però smascherato dalla commissione che ha scoperto che l’esaminato non era lo stesso del documento. E hanno poi chiamato immediatamente i carabinieri della vicina caserma, di piazza Farnese.
I carabinieri lo smascherano
All’arrivo dei militari l’uomo è stato prelevato ed accompagnato in caserma dove è stato identificato compiutamente ed arrestato. Mentre il connazionale presente sul documento non è stato al momento ancora rintracciato. Nel frattempo l’uomo è stato però denunciato per il concorso nel medesimo reato. Il 38enne è stato trattenuto in caserma in attesa di essere processato con il rito direttissimo presso il Tribunale di Roma.