Roma, fiamme negli studios di Cinecittà: distrutto set dell’Antica Roma

Un incendio nella notte ha distrutto scenografie e strutture nella capitale

Foto Mario Cartelli/LaPresse

ROMA (LaPresse) – La Basilica Aemilia non esiste più. E’ stata distrutta dalle fiamme insieme a molta parte della scenografia dell’Antica Roma negli studios di Cinecittà, a Sud di Roma. Intorno all’1 della scorsa notte un incendio, di cui sono ignote per ora le cause, è divampato in via Vincenzo Lamaro. Mandando in fumo parti di rivestimenti e strutture di alcune scenografie.

Le fiamme distruggono il set dell’Antica Roma

Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, con ausilio di autobotti. Non risultano feriti nè, al momento, problemi di viabilità. L’intervento dei vigili è andato avanti tutto il giorno. Il set dell’Antica Roma, spettacolare e di immenso fascino, creato appositamente per una serie americana, si estendeva per una superficie di oltre 4 ettari di terreno. E rappresenta la meravigliosa cornice di eventi esclusivi per brand di importanza internazionale. Era stato creato nel 2005 per la serie della ‘Hbo Rome’ e utilizzato negli anni per altre produzioni e per ospitare eventi anche di natura non cinematografica.

La Basilica Aemilia non esiste più

La Basilica Aemilia era, invece, una struttura di 1500 mentri quadrati completamente scenografata, chiusa e climatizzata su richiesta. La struttura permetteva di ospitare fino a 1.200 persone per gala dinner durante tutto l’anno. L’Istituto Luce-Cinecittà è la società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. E una delle principali realtà del settore cinematografico, con una varietà di impegni e attività che si traducono nella più ampia missione di sostegno alla cinematografia e all’audiovisivo italiani. Con l’approvazione nel luglio 2017 dell’acquisizione del ramo d’azienda di Cinecittà Studios, gli storici studi di Via Tuscolana sono ritornati sotto il controllo pubblico gestiti e coordinati da Istituto Luce-Cinecittà. Che ne cura ampliamento e valorizzazione delle attività.

di Denise Faticante

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome