Roma, il capo di gabinetto di Gualtieri protagonista di una lite notturna: “Vi sparo”

L'episodio si è verificato all'esterno di un ristorante a Frosinone. Francesco De Angelis del Pd, tra i presenti alla lite, ha rinunciato alla candidatura al Parlamento

Albino Ruberti (Foto Valerio Portelli/LaPresse)

ROMA – Lite furibonda con minacce annesse quella che ha coinvolto il braccio destro del sindaco Gualtieri, Albino Ruberti. Il tutto sarebbe avvenuto al di fuori di un ristorante a Frosinone. L’episodio è stato immortalato in un video pubblicato sui social. Ruberti si sarebbe scagliato contro alcuni commensali dopo una frase non appropriata rivoltagli da uno di essi. In seguito sono giunte le dimissioni dalla candidatura alla Camera dell’ex assessore regionale, e europarlamentare del Pd, Francesco De Angelis, tra i presenti alla lite.

La missiva

Ruberti ha voluto scusarsi col primo cittadino della Capitale: “Illustrissimo sindaco – si legge – in merito al video pubblicato nella serata di giovedì dal quotidiano ‘Il Foglio’ confermo che quanto avvenuto trattasi di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale. In particolare, ho reagito con durezza alla frase ‘mi ti compro’ che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva, mi ha portato a chiedere con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l’ho considerata lesiva della mia onorabilità. Sono a disposizione per ogni chiarimento che riterrai necessario e, per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da Capo di Gabinetto”.

Le riprese

Dal video pubblicato dal quotidiano nazionale si vede Ruberti scagliarsi contro un certo Vladimiro citando anche il nome di un certo Adriano. Fra i presenti alla lite anche Francesco De Angelis, ex assessore regionale e già europarlamentare del Pd, candidato alle prossime politiche per il Pd, fratello di Vladimiro. Per sedare la lite è intervenuta anche Sara Battisti, consigliera regionale Dem e compagna di Ruperti. “Vi sparo, vi ammazzo. Vi dovete inginocchiare”, avrebbe urlato Ruberti. E il segretario del Pd, Enrico Letta, in merito alle dimissioni di Ruberti da Capo di gabinetto del sindaco di Roma e della rinuncia alla candidatura di Francesco De Angelis ha sottolineato: “Entrambe scelte giuste e doverose”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome