ROMA – Attimi di terrore a Corso Francia, in zona Roma nord, dove domenica mattina, per bloccare due ladri a bordo di uno scooter, la polizia ha prima sparato un colpo in aria. E poi si è data all’inseguimento dei fuggitivi.
Inseguimento e spari a Roma
I due, intercettati dai Falchi della squadra mobile per un controllo, hanno provato a scappare nonostante il colpo esploso dagli agenti per intimare l’alt. Lo scooter ha sfrecciato contromano tra il panico dei passanti prima di finire su una volante che arrivava in ausilio degli agenti. Gli arrestati, di origini napoletane, avevano in tasca due costosi orologi Rolex appena rubati che sono stati sequestrati. Mentre i due agenti che erano a bordo della volante incidentata si sono recati in ospedale per un controllo e un referto, ma nessuno ha riportato ferite gravi.
Roma nel caos
La vicenda scuote la città già sotto pressione sul fronte sicurezza anche per i recenti roghi a Centocelle di cui si parlerà venerdì prossimo nel vertice riunito in prefettura. Critiche le opposizioni a cominciare dal leader della Lega Matteo Salvini che parla di “città nel caos” e attacca il Campidoglio: “Ne succedono di tutti i colori. Onore alle forze dell’ordine, mentre purtroppo gli altri dormono”.
La linea dei dem
Solidarietà agli agenti rimasti feriti arriva dal dem Stefano Pedica che aggiunge: “La sindaca Raggi è ancora convinta che questa città non è diventata un far west? Dopo tutto quello che è successo nelle ultime settimane è chiaro che c’è un problema sicurezza e che bisogna incrementare la presenza delle forze dell’ordine”.
Convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza
Venerdì, in prefettura, si riunirà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con Raggi, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il prefetto Gerarda Pantalone, per predisporre un piano di intervento sul quartiere di Centocelle dove nell’ultimo mese tre locali sono stati dati alle fiamme.
(LaPresse/di Alessandra Lemme)