MILANO – Sulla morte di Paolo Tenna, amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte, è giallo. E’ precipitato dal quarto piano di un albergo del centro di Roma, dove alloggiava. Tenna era considerato un manager del cinema dal grande intuito, pioniere del product placement sul grande schermo. E aveva riportato il capoluogo piemontese, storica culla della settima arte, ad essere protagonista di importanti progetti cinematografici.
Le indagini della procura
La procura della capitale indaga sul caso, con i carabinieri, e ha disposto l’autopsia. L’ipotesi più probabile al vaglio degli investigatori resta il suicidio, ma non si esclude che si possa essere trattato di cause accidentali. Il manager si trovava a Roma per partecipare a una riunione del cda di Cinecittà.
Il ricordo di Paolo Tenna
Film Commission Torino Piemonte ricorda Tenna come “un lavoratore infaticabile, dalla personalità solare e trascinante”. “Profondamente scosso” Paolo Damilano, il presidente della Film Commission, per cui Tenna “era innanzitutto un amico che conoscevo da molti anni. Questo tragico incidente interrompe una serie di progetti che stavamo portando a termine insieme e di cui lui era uno dei principali artefici”.
Classe 1972, Tenna a 24 anni fondò la sua prima società di advertising. Nello stesso anno vinse, con testimonial Ricky Tognazzi, il premio di Pubblicità Progresso nella categoria miglior spot nel campo del sociale. L’anno successivo diede vita alla Top Time, ancora con Tognazzi e Simona Izzo, dove ricoprì il ruolo di amministratore delegato. Nell’agosto 2010 fu nominato ad di Fip (Film Investimenti Piemonte sr.), mantenendo la carica per diversi anni. Nel 2013 entrò nel cda di Film Commission Torino Piemonte, divenendone amministratore delegato.
La vicinanza del mondo del cinema
Numerose le manifestazioni di cordoglio, a partire da quello del sottosegretario con delega al Cinema, Lucia Borgonzoni, che a nome di tutto il Mibac ha espresso vicinanza ai familiari. “L’improvvisa scomparsa di Paolo Tenna ci lascia sgomenti”, ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, ricordandolo come “un uomo che ha fatto moltissimo per lo sviluppo del sistema cinema nella nostra città”. Tenna proprio di recente al Festival di Cannes, nel Pavillon italiano, aveva illustrato le nuove strategie di promozione e attrazione del cinema nella regione subalpina.
(LaPresse/di Laura Carcano)