Roma, nuotatore ferito: trovata una pistola vicino al pub della sparatoria

Gli investigatori indagano sul caso

ROMA – La polizia ha ritrovato una pistola nelle vicinanze del pub di piazza Esquilo all’Axa a Roma, dove sabato notte è stato gravemente ferito Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto. Indagini sono in corso per capire con certezza se si tratta dell’arma utilizzata per colpire il giovane.

Gli investigatori indagano sul caso

E’ caccia ai due uomini che, a bordo di uno scooter, sabato notte verso le 2 si sono avvicinati a Manuel Mateo Bortuzzo e gli hanno sparato. Il 19enne di Treviso, promessa del nuoto che si allenava nel centro federale di Ostia, era in piazza Eschilo, nel quartiere Axa, a Sud di Roma. Quando è stato ferito, stava comprando delle sigarette da un distributore automatico ed era insieme a un’amica. Uno motorino gli si è avvicinato e i due passeggeri – uno dei quali sarebbe stato identificato ma risulta irreperibile – gli hanno gridato qualcosa e poi gli scaricato addosso l’arma. Probabilmente lo hanno scambiato per un’altra persona.

Manuel voleva andare in un pub della zona, ma quando è arrivato ha trovato due volanti della Polizia davanti al locale. Dentro era scoppiata una rissa violentissima tra due gruppi di clienti, che se le stavano dando di santa ragione. Così Manuel e la sua amica hanno deciso di cambiare locale e si sono allontanati in cerca delle sigarette. Pochi minuti dopo, gli spari.

La speranza è che il nuotatore possa tornare a svolgere lo sport che tanto ama

Quando la Polizia è arrivata in piazza Eschilo, il 19enne era riverso a terra, ferito a un fianco e perdeva molto sangue. É stato prima portato in codice rosso all’ospedale Grassi di Ostia e poi al San Camillo di Roma, dov’è stato operato d’urgenza per fermare l’emorragia. Nel corso della giornata, poi, ha subito un secondo, delicatissimo intervento, portato a termine dall’equipe del dall’equipe del professor Alberto Delitala, per rimuovere il proiettile.

La pallottola, rimasta integra, si era fermata nella parte destra all’altezza undicesima vertebra. Il giovane atleta, però, resta in prognosi riservata e prima delle prossime 48 ore non sarà possibile capire se abbia riportato danni permanenti. Nel frattempo si continua a indagare per trovare chi ha sparato. Una telecamera di sorveglianza della piazza ha ripreso i fari dello scooter che si avvicinano a Manuel e dopo qualche secondo il ragazzo che si accascia a terra.


Benedetta Dalla Rovere (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome