Roma, per il referendum dell’Atac il Campidoglio ha diffuso la regolare comunicazione ai seggi

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

Roma – In merito alla notizia del rifiuto, da parte di alcuni presidenti di seggio, di ammettere al voto gli elettori sprovvisti di tessera elettorale, si precisa quanto segue: le istruzioni per gli uffici elettorali di sezione, pubblicate sul sito di Roma Capitale, riportano, al paragrafo 55, la chiara indicazione che: “Per poter votare, l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento. Sono ammessi a votare gli elettori iscritti nelle liste della sezione, anche se sprovvisti di tessera elettorale. La tessera elettorale, eventualmente esibita, non deve essere timbrata dal Presidente come attestazione di voto“.

Diffusa, nel pomeriggio, una ulteriore comunicazione a tutti i presidenti di seggio

E’ stato ribadito il contenuto del sopra richiamato paragrafo 55 delle istruzioni; Alla Direzione Servizi Delegati è stato, peraltro, segnalato un unico caso risolto tempestivamente anche con diretta interlocuzione con il seggio elettorale interessato.

L’indicazione fornita agli elettori di recarsi al seggio con documento di riconoscimento e tessera elettorale ha avuto l’unico scopo di agevolare l’individuazione della sezione di appartenenza dell’elettore al fine di fluidificare le operazioni di voto.

Quanto alla lamentata chiusura o spostamento di sezioni si precisa che è stato chiuso un unico Plesso, in quanto non più destinato a scuola.

Di tale circostanza, unitamente ad eventuali spostamenti di sezione è stata data preventiva comunicazione agli elettori mediante avviso sul sito di Roma Capitale e con apposito manifesto affisso sul territorio cittadino ed in particolare presso i Plessi interessati.

A tutti gli elettori interessati da tali spostamenti è stata inviata, come di consueto, apposita etichetta adesiva da apporre sulla tessera elettorale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome