Roma, piano sicurezza Pasqua: domani tavolo tecnico per il weekend

Foto LaPresse - Carlo Lannutti

Roma, 27 mar. (LaPresse) – Si terrà domani alle 18 il tavolo tecnico della questura di Roma con tutte le forze dell’ordine per fare il punto sulle misure di sicurezza previste per il periodo pasquale.

Dalle 19 di giovedì e sino alle 24 del 2 aprile, scatterà in città una ‘green zone’ che includerà tutta l’area del centro storico, Colosseo e Vaticano, all’interno della quale non saranno ammesse manifestazioni, così come non sarà ammessa la circolazione di mezzi pesanti.

La Digos ha aperto un focus informativo dedicato, in collaborazione con il Dipartimento della pubblica sicurezza e forze dell’ordine.

Allerta massima dunque, se la questura assicura che la città “non sarà blindata”: non ci saranno “misure afflittive – sottolinea la questura – ma solo l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e delle attività di vigilanza per garantire le misure di sicurezza nei confronti dei cittadini”.

Lo scorso anno sono stati oltre cinquemila gli agenti e militari delle forze dell’ordine impegnati nel fine settimana di Pasqua in varie zone della città, a cominciare dall’area del centro dove, da tradizione, si tiene la via crucis. Il provvedimento dispone il divieto di trasporto di merci esplosive o pericolose, e di sorvolo aereo sul centro della città.

In campo specialisti della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri, con squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate dalle principali iniziative. Al lavoro anche tiratori scelti e decine di operatori nella sala controllo collegata alle telecamere di sorveglianza che riprenderanno 24 ore su 24 gli obiettivi considerati sensibili.

Nell’ambito del piano di mobilità, supporto sarà fornito dalla polizia di Roma Capitale che dovrà gestire, per ridurre i disagi, le limitazioni al traffico necessarie per lo svolgimento della via crucis e gli altri eventi del fine settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome