A Roma è stato presentato in anteprima “Non ne vale la pena”, un nuovo documentario del progetto #cuoriconnessi, nato dalla collaborazione tra Unieuro e la Polizia di Stato. Il docufilm racconta le storie di Angela, Andrea e Islam, tre giovani che hanno commesso errori online e ne hanno subito le conseguenze. Girato a Reggio Calabria, il documentario mostra senza filtri l’impatto devastante che le azioni online, anche quelle apparentemente innocue, possono avere sulla vita delle persone.
I tre protagonisti hanno partecipato a un percorso di messa alla prova, un’alternativa al procedimento penale che li ha impegnati in un programma di risocializzazione e rieducazione. Questa esperienza, che segnerà per sempre le loro vite, li ha aiutati a comprendere la gravità dei loro errori e a intraprendere un percorso di crescita personale. Nel documentario, i ragazzi condividono le loro testimonianze per sensibilizzare i coetanei sull’importanza di un utilizzo consapevole della tecnologia e promuovere valori come il rispetto e l’empatia.
Con la regia di Luca Pagliari, “Non ne vale la pena” si inserisce nel progetto #cuoriconnessi, attivo dal 2016. Questo progetto, che coinvolge la Polizia Postale, si dedica all’educazione digitale dei giovani, promuovendo un uso responsabile della tecnologia e combattendo il cyberbullismo.
Il documentario sarà disponibile gratuitamente per tutte le scuole che ne faranno richiesta sul sito dedicato. Il progetto mira a costruire una società migliore, educando le nuove generazioni a una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.