Roma Pride, riecco Vendola: “Razzismo sinonimo di corruzione”

L'ex governatore della Puglia torna sulla scena politica per attaccare il ministro della Famiglia Fontana: "Non credo esista una forma più radicale di disonestà e di corruzione quale è il razzismo, in tutte le sue declinazioni"

Nichi Vendola
Nichi Vendola (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

ROMA – Riecco Nicki Vendola, oggi aderente a Liberi e Uguali, con un tweet sul gaypride in corso a Roma e contro il ministro della Famiglia. “Ha proprio ragione il ministro Fontana… le famiglie Arcobaleno non esistono.. Eh già!”, ironizza. Vendola nello stesso tweet ha postato anche alcune foto delle cosiddette ‘famiglie arcobaleno’ che stanno partecipando al corteo del Roma Pride 2018. “Non credo che esista nella storia umana una forma più radicale di disonestà e di corruzione quale è il razzismo in tutte le sue declinazioni. Antisemitismo, islamofobia, omofobia transfobia, caccia al rom”. E ancora: “Chi ama innalzare i vessilli dell’onestà – conclude Vendola – dovrebbe dare qualche spiegazione supplementare sulla propria connivenza con i razzisti”.

Il corteo del Roma Pride in corso

Il corteo sta sfilando per le vie di Roma. In strada quello che si autodefinisce “l’orgoglio arcobaleno”. Quest’anno il tema del gaypride è “Brigata arcobaleno, la liberazione continua”. Lo scopo è rivendicare l’identità per la comunità Lgbt, all’indomani delle dichiarazioni del neo ministro della Famiglia Giovanni Fontana sui diritti delle coppie omosessuali (“Le famiglie arcobaleno non esistono”). Dichiarazioni dalle quali subito dopo Salvini aveva ufficialmente preso le distanze (“è un suo pensiero personale”).

L’immancabile Boldrini

Non poteva mancare una dichiarazione dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini sul Roma Pride. Nel corso dell’ultima assemblea nazionale di Liberi e Uguali (prima di dichiarare la propria volontà di aderire al nuovo progetto federativo della sinistra Alleanza Repubblicana) aveva fatto appello proprio ai movimenti femministi e Lgbt. “Il Roma Pride di oggi – ha twittato la Boldrini – assume un significato speciale visto che sui diritti civili questo governo sta manifestando tutto il suo carattere oscurantista e retrogrado”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome