Roma, Putin incontra il papa, Mattarella e Conte. Non è escluso un incontro con Berlusconi

A seguire lo 'Zar' si recherà a palazzo Chigi per un colloquio con il premier, al quale porterà sicuramente la sua posizione in merito alla situazione in Venezuela, con il sostegno al regime di Maduro

Foto LaPresse / AFP / Kirill KudryavtSev in foto Vladimir Putin

ROMA – Una visita lampo e una agenda ricca di impegni. Vladimir Putin sarà giovedì 4 luglio a Roma, dopo una assenza di quattro anni. E porterà sul tavolo degli incontri temi che vanno dall’economia alla cultura alle problematiche internazionali. Il presidente della federazione russa arriverà in Italia intorno alle 12 e la prima visita sarà in Vaticano da Papa Francesco.

L’incontro tra Putin e il presidente Mattarella

Putin, che avrà al suo seguito una numerosa delegazione, sarà accompagnato negli impegni pubblici dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov, dal ministro dell’Industria Denis Manturov e dal ministro della Cultura Vladimir Medinsky. Dopo l’udienza con Bergoglio, il presidente russo sarà ricevuto al Quirinale per una colazione di lavoro con il capo dello Stato Sergio Mattarella. In questa sede saranno affrontati gli argomenti di stretta attualità internazionale. La visita di Putin al Quirinale segue quella del presidente della Repubblica dell’aprile 2017. L’incontro si terrà a porte chiuse e non sono previste dichiarazioni alla stampa.

Previsto un colloquio con il premier Conte

A seguire lo ‘Zar’ si recherà a palazzo Chigi per un colloquio con il premier Giuseppe Conte. Al quale porterà sicuramente la sua posizione in merito alla situazione in Venezuela, con il sostegno al regime di Nicolas Maduro. Ma anche Iran, Libia, Siria, Ucraina e Afghanistan e poi ovviamente i rapporti bilaterali da sempre soddisfacenti nonostante le sanzioni nei confronti della Russia. L’Italia ha infatti da sempre mantenuta alta la necessità di coinvolgimento della Russia in tutti i tavoli di dialogo. Benchè non abbia mai rinunciato alla rigorosa applicazione delle misure restrittive imposte per via della guerra in Ucraina.

Le relazioni tra Italia e Russia

Parallelamente ai colloqui a Palazzo Chigi, alla Farnesina si svolgerà il Forum di dialogo italo-russo, con la partecipazione di rappresentanti dell’imprenditoria dei due Paesi e del mondo accademico e culturale, co-presieduto da Luisa Todini, presidente onorario di Todini Costruzioni Generali e membro del Cda di Salini Impregilo, e da Vladimir Dimitriev, vice presidente della Camera di commercio federale. Putin e Conte, prima della cena di commiato a Villa Madama, dovrebbero fare un passaggio alla Farnesina e salutare i partecipanti del Forum.

Un possibile incontro con Berlusconi prima della partenza

La ripartenza di Putin da Roma è prevista nella serata di giovedì. Ma non è escluso che il presidente non decide di incontrare l’amico Silvio Berlusconi prima di prendere il volo. Ancora non è stato fissato nulla su entrambe le agende, anche se il Cav è previsto che rientri a palazzo Grazioli da Strasburgo nel tardo pomeriggio. L’ultimo incontro in Italia tra i due amici di vecchia data si tenne, infatti, non nella residenza romana del leader azzurro, ma all’aeroporto di Fiumicino, nell’area riservata ai capi di Stato.

(LaPresse/di Donatella Di Nitto)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome