ROMA – La nuova stagione estiva di opera e balletto del Teatro dell’Opera di Roma, inizia giovedì 4 luglio con il ritorno dell’Aida, uno spettacolo simbolo degli allestimenti nell’antico scenario delle Terme di Caracalla.
Fin dalla prima rappresentazione all’aperto nel 1938 e poi, dopo l’interruzione dovuta alla guerra, dal 1945, la presenza dell’opera di Verdi è stata infatti pressoché ininterrotta nelle stagioni estive fino al 2011.
“Per gli spettacoli all’aperto nei grandi spazi di Caracalla, – ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes – tra il fascino delle rovine e il fresco delle notti romane, abbiamo puntato, nella prossima estate come in quelle trascorse, a titoli di grande richiamo e al tempo stesso ad allestimenti di qualità.
Sul palcoscenico archeologico, che non manca di affascinare la platea di circa 4500 spettatori, fra turisti e romani che lo riscoprono ogni anno, ritorna così dopo molti anni Aida.
Appuntamenti di grande valore artistico
La scommessa di questo nuovo allestimento, affidato a un regista raffinato come Denis Krief, sta nel fare rivivere la chiave intima della vicenda, accanto ai suoi aspetti maestosi e celebrativi. Ritornano poi La traviata e il balletto con Romeo e Giulietta e accanto ad essi molti altri appuntamenti extra di grande valore artistico. Offerte diverse accomunate dalla qualità: questa mi sembra la chiave che ci ha permesso l’anno scorso di raggiungere 92.220 spettatori, un record che vorremmo superare quest’anno.”
La stagione estiva durerà fino all’8 agosto 2019
Un totale di 32 serate, che comprendono le due opere, il balletto e numerosi extra con un’offerta di eccellenza, ma nello stesso tempo aperta a un larghissimo pubblico, com’è nella tradizione delle stagioni estive del Teatro dell’Opera di Roma.
Aida avrà un nuovo allestimento diretto da Jordi Bernàcer con regia, scene, costumi e luci di Denis Krief. Tra gli interpreti Vittoria Yeo e Serena Farnocchia (Aida), Alfred Kim e Diego Cavazzin (Radames), Judit Kutasi e Sonia Beltrami (Amneris). Dopo la prima del 4 luglio, le repliche saranno il 5, 6, 7, 12, 13, 18, 24, 31 luglio e 3 agosto.
Da venerdì 19 luglio sarà in scena ancora un’opera di Verdi, La traviata,
L’opera, ambientata dal regista Lorenzo Mariani nell’atmosfera della “Dolce Vita” felliniana, che tanto successo ha riscosso la scorsa estate; sul podio, alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma, Manlio Benzi.
Francesca Dotto canterà nel ruolo della protagonista, Violetta Valery
Scene di Alessandro Camera, costumi di Silvia Aymonino, movimenti coreografici di Luciano Cannito, luci di Roberto Venturi, video di Fabio Iaquone e Luca Attili. Repliche 23, 27 luglio e 2, 8 agosto.
Le due opere avranno i sottotitoli in italiano e in inglese
Martedì 30 luglio ritorna in scena il balletto Romeo e Giulietta, sulle note di Sergej Prokof’ev interpretate dall’Orchestra del Teatro diretta da David Levi. La regia e coreografia di Giuliano Peparini è stata ideata perché la vicenda dei due giovani amanti si snodi sullo sfondo delle antiche mura e, allo stesso tempo, queste scandiscano gli spazi dei duelli e delle battaglie fra le due famiglie rivali.
Le scene sono di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, i costumi di Frédéric Olivier, la videografica di Gilles Papain e le luci di Jean-Michel Désiré. Tra gli interpreti Rebecca Bianchi e Claudio Cocino e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Repliche l’1 e 4 agosto.
Tutti gli spettacoli vedranno impegnata l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. In entrambe le opere il Coro del Teatro sarà diretto da Roberto Gabbiani.
Molti e di grande richiamo gli extra per quest’anno
Si inizia con il concerto di Francesco De Gregori (11 giugno) cui fanno subito seguito sei serate (il 15, 16, 18, 19, 21 e 22 giugno) con protagonista Ennio Morricone nel concerto “60 Years of Music World Tour” con il quale il compositore si congederà dal pubblico suonando e dirigendo le sue più celebri pagine per il cinema.
Oltre che dalle recite del Romeo e Giulietta gli appassionati di danza saranno certamente attirati dall’unica data, mercoledì 26 giugno, del Tokyo Ballet. Il 9, 10 e 11 luglio l’irrinunciabile appuntamento con Roberto Bolle and Friends.
Molto attesi, sempre a luglio, i concerti di Mark Knopfler e la sua Band sabato 20 e domenica 21, lunedì 22 quello di Stefano Bollani e Chucho Valdés.
Si rinnoverà anche nell’estate 2019 la scelta di proporre linguaggi diversi
Le antiche mura accoglieranno il vasto pubblico dei romani e dei turisti, attirati dal valore delle proposte e dal fascino dei luoghi.
Tutti i concerti e le rappresentazioni inizieranno alle ore 21
Anche quest’anno proseguiranno, secondo le consuete modalità, gli appuntamenti alle Terme di Caracalla con le “Lezioni di Opera” tenute dal maestro Giovanni Bietti.
(LaPresse)