ROMA – Prima il rumore del legno che si squarcia con le radici che vengono strappate dal terreno. Poi il tonfo violento di un pino alto quasi 30 metri che precipita sulla strada, colpisce due persone e distrugge tre auto trascinando a terra anche un lampione.
Crolla un albero, due feriti nella capitale
Attimi di terrore in viale Mazzini, nel centralissimo quartiere Prati di Roma, dove un passante e un automobilista sono rimasti feriti dal crollo dell’albero. Entrambi ricoverati in codice rosso, non sono in pericolo di vita. Poteva andare molto peggio se si pensa che il pino cadendo ha attraversato tre carreggiate schiacciando tutto ciò che trovava.
L’incidente è solo l’ultimo di una lunga serie che si aggrava in occasione di maltempo e forte vento come quelli che hanno colpito Roma nel fine settimana.
Proseguono i controlli dei vigili del fuoco
Prosegue senza sosta in tutta la città il lavoro di vigili del fuoco e sevizio giardini. I primi hanno effettuato in giornata oltre 150 interventi, mentre oltre 200 sono le richieste ancora in attesa, per l’80% legate a caduta di alberi, rami, pali, tegole e cornicioni.
Roma, monitoraggi e potature in ritardo
Il Campidoglio fa sapere che si sta facendo tutto il possibile per effettuare i controlli in tempi rapidi ma le opposizioni vanno all’attacco. “E’ inammissibile che l’incolumità dei cittadini sia in pericolo per la mancanza di un serio piano di monitoraggio e di manutenzione del verde pubblico. Roma è letteralmente in balìa delle intemperie”, dice la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria, mentre la consigliera del Pd capitolino Valeria Baglio rincara la dose: “Monitoraggi parziali, potature e bandi e affidamenti in ritardo. L’affanno dell’amministrazione Raggi è evidente” e, su quanto accaduto in viale Mazzini “abbiamo predisposto una interrogazione urgente alla sindaca”.
(LaPresse/Alessandra Lemme)