BUCAREST – Un violento terremoto ha colto di sorpresa la Romania. Il Paese nella notte è stato svegliato da una forte scossa di magnitudo 5.6, registrata alle 2:38, ora locale, nell’est della Romania, nella regione della Transilvania. Nessun danno significativo è stato segnalato, né ci sono notizie di vittime o feriti per il momento.
Sisma in Romania, la scossa avvertita anche in altri paesi dell’est Europa
Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, l’ipocentro del sisma è stato registrato a circa 150 km di profondità. L’epicentro invece è stato individuato a 12 km a sudest di Comandau, nel distretto di Covasna, nella regione storica della Transilvania. Il terremoto è stato avvertito molto forte nella parte orientale del paese, probabilmente a causa della lunga durata del sisma. La terra ha tremato per diversi secondi, ma per fortuna nessuno è rimasto ucciso.
La scossa è stata molto forte, tanto da essere stata avvertita anche nei paesi confinanti con la Romania. L’allarme terremoto è infatti scattato nella notte anche in Ucraina, Moldavia e Bulgaria. Attimi di panico, ma niente di più. Nemmeno in questi paesi sono stati segnalati al momento danni a persone o cose.
Nessuna vittima accertata
Il terremoto ha svegliato i residenti nella capitale Bucarest e in diverse altre città della Transilvania. La portavoce del servizio di ambulanza di Bucarest, Alice Grasu, ha fatto sapere che una decina di abitanti ha telefonato immediatamente dopo il terremoto. In molti hanno sofferto di attacchi di panico al momento della scossa. Nessuno però è rimasto ferito, nè ci sono notizie di crolli.
Come ogni volta che si verifica un terremoto di grande intensità, alcune zone della Romania sono sprofondate nel buio per poche ore. L’elettricità è stata infatti temporaneamente interrotta in un’area vicino all’epicentro, a nord-est di Bucarest. Nella capitale, quadri e pezzi di intonaco sono caduti dalle pareti degli edifici.