La rotazione degli pneumatici, o “permutazione”, suscita spesso confusione. Sebbene l’ETRTO raccomandi di seguire le indicazioni del produttore del pneumatico o del veicolo, alcune case automobilistiche consigliano di evitare questa pratica.
Pro e Contro della Rotazione degli Pneumatici:
Pro:
* Maggiore durata degli pneumatici
* Usura uniforme tra pneumatici anteriori e posteriori
Contro:
* Potenziale compromissione delle prestazioni (in particolare per pneumatici direzionali o asimmetrici)
* Derive anomale, vibrazioni, rumore di rotolamento
Metodi di Rotazione degli Pneumatici:
Primo Metodo (non consigliato):
* Ruote anteriori spostate al retrotreno sullo stesso lato
* Ruote posteriori incrociate (posteriore destra su anteriore sinistra)
Secondo Metodo (consigliato):
* Ruote anteriori e posteriori invertite senza incrocio
* Obbligatorio per pneumatici direzionali o asimmetrici
Quando la Rotazione è Sconsigliata:
* Pneumatici ad alte prestazioni con ampia sezione e spalla ribassata
* Veicoli con angoli di campanatura regolari, pneumatici gonfiati correttamente e ammortizzatori efficienti
* Usure pneumatici non significative entro un anno o 10.000 km
Consigli Pratici:
* Evitare la rotazione se possibile
* Verificare sempre le indicazioni del produttore
* Sostituire i pneumatici a intervalli regolari (max. 4-5 anni)
* Richiedere un nuovo bilanciamento se si notano vibrazioni dopo la rotazione