Rubata la Fiat 500 Abarth al centrocampista del Napoli Diego Demme. La macchina rintracciata dopo una indagine lampo della squadra mobile e del commissariato Scampia: arrestato il presunto responsabile. Gli agenti hanno fermato per furto e resistenza a un pubblico ufficiale Daniele Bianco, 18 anni, abita nel quartiere Scampia.
La denuncia del furto
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, succede tutto in pochi minuti. Alla questura arriva la segnalazione del furto di una Fiat 500 Abarth sul lungomare. E’ del calciatore del Napoli Diego Demme. La polizia adotta un piano per ‘militarizzare’ il centro cittadino. Ma è in via Monterosa che la pattuglia del commissariato Scampia intercetta la macchina.
La fuga e l’inseguimento
L’automobilista non si ferma all’alt degli agenti, che si lanciano all’inseguimento. Dura poche centinaia di metri. Le auto sfrecciano in via della Maiella. La Volante tallona la Fiat 500 fino alla fine. Qui due ragazzi abbandonano il veicolo in corsa e fuggono a piedi. La reazione dei poliziotti è rapida: si lanciano sulla scia di uno dei giovani. Lo bloccano pochi metri più avanti e lo identificano: Daniele Bianco abita nella zona.
La restituzione dell’auto
Lo accompagnato negli uffici del commissariato per le formalità di rito. Avvertono il magistrato di turno. Intanto la Fiat Abarth viene restituita al calciatore Diego Demme, che ringrazia più volte le pattuglie della polizia per il rapido intervento. Poco più tardi il 18enne di Scampia viene arrestato per furto e resistenza a un pubblico ufficiale.
Il complice in fuga
Sarà la magistratura a valutare la sua posizione, in base agli elementi raccolti dalle forze dell’ordine. Ora è caccia al complice, riuscito a fuggire a piedi. La lente degli inquirenti è puntata sulle palazzine nella zona: sospettano che non possa essere andato lontano. Nel pomeriggio sono scattate ispezioni mirate, ma al momento non è stato trovato. Gli accertamenti sono tuttora in corso.
Il precedente, sempre la stessa auto e anche quella di Spalletti
Era già successo. Nell’ottobre 2021. Allora furono rubate le auto del calciatore Diego Demme e dell’allenatore Luciano Spalletti. Tra i modelli più ricercati dai ladri. E anche quella volta per Demme era la Fiat 500 Abarth. Le due vetture, la Abarth e la Panda scomparvero dai radar a distanza di poche ore. La prima rubata nella zona di Posillipo, la seconda lungo il corso Vittorio Emanuele. In pieno centro. Spalletti quella sera era tornato tardi all’albergo e aveva deciso di lasciare l’automobile in strada e non nel garage. Quasi certamente per risparmiare tempo al mattino successivo quando avrebbe dovuto raggiungere Castel Volturno.