BARCELLONA – “Rivoluzione Barça”. A due giorni dalla clamorosa debacle di Anfield, la stampa spagnola si interroga sul futuro del Barcellona. In attesa di capire se Ernesto Valverde resterà o meno alla guida della squadra (i tifosi chiedono l’esonero e vorrebbero Xavi, ndr), è il mercato a tenere banco. Con un’età media piuttosto elevata, il Barça ha bisogno di una ‘svecchiata’ e per questo da Marca a Mundo Deportivo, passando per As e Sport, si fa l’elenco dei giocatori in lista di sbarco e di quelli che potrebbero l’anno prossimo calcare il prato del Camp Nou. Sarò quindi rivoluzione Barça.
Chi ha già firmato per il Barça è Frankie De Jong dell’Ajax, con lui potrebbe arrivare anche il 19enne Matthijs de Ligt per rinforzare la difesa. Il sogno resta però Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid, la cui clausola rescissoria dopo il 1 luglio passa da 200 a 120 milioni di euro, un prezzo accessibile per le casse del Barça.
A patto però di vendere qualcuono, anche fra i big. In particolare, Mundo Deportivo riporta d’attualità l’interesse dell’Inter per Ivan Rakitic. Sul 31enne centrocampista croato c’è anche il PSG, ma per cederlo il Barça chiede una cifra piuttosto elevata. Chi sembra in predicato di lasciare la Spagna è Philipe Coutinho, l’acquisto più costoso e deludente nella storia del Barça. Pur avendo un buon mercato in Inghilterra, difficile che il Barça riesta a cederlo per i 90 milioni che gli eviterebbero una pesante minusvalenza. In lista di sbarco, sempre secondo i media iberici, anche i vari Umtiti, Malcom e Rafinha. Tutti giocatori accostati nei mesi scorsi anche a diverse squadre italiane e che in estete potrebbero tornare di attualità.
(LaPresse)