Russia, incendio su un sommergibile: morti 14 marinai

L'incidente ricorda la tragedia del sottomarino a propulsione nucleare Kursk, affondato nel Mare di Barents il 12 agosto del 2000

©LAPRESSE KARACHI, PAKISTAN

MOSCA – Quattordici marinai sono morti in un incendio scoppiato a bordo di un sommergibile destinato alla ricerca nelle acque territoriali russe. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, citato dalle agenzie di stampa locali. Secondo il ministero, l’incidente è avvenuto lunedì a bordo di un sommergibile di base a Severomorsk per lo studio degli ambienti marini e del fondale degli oceani. Le 14 persone uccise, marinai dell’esercito russo, hanno subuto un’intossicazione a seguito dell’incendio.

L’ipotesi sulle cause dell’incendio

Secondo l’esercito russo, l’incendio è scoppiato durante un’operazione mirata a raccogliere dati sui fondali marini. Il rogo è stato poi domato e il sottomarino è rientrato nel porto di Severomorsk, nella regione di Murmansk. Le forze armate hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’incendio. L’incidente ricorda la tragedia del sottomarino a propulsione nucleare Kursk, affondato nel Mare di Barents il 12 agosto del 2000 con 118 persone a bordo, all’inizio del primo mandato di Vladimir Putin.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome