WASHINGTON – Altri guai per Donald Trump. La commissione Giustizia della Camera del Congresso degli Usa “sta indagando il presidente degli Stati Uniti per le accuse di ostruzione alla giustizia, corruzione e abuso di potere“. La decisione dopo l’audizione dell’ex avvocato di The Donald, Michael Cohen. Trump ha subito reagito e pare che i sondaggi non siano inficiati da queste dinamiche. Ma dovessero rivelarsi fondate, il rischio impeachment sarebbe reale.
Russiagate, le accuse: “Trump ha ostacolato la giustizia”
“Da lunedì arriveranno i mandati di comparizioni per 60 soggetti tra persone fisiche e entità“. Il presidente della commissione, il democratico Jerrold Nadler, ha dichiarato che questi soggetti potrebbero fornire documenti importanti, in un senso o in un altro, in merito alle accuse mosse a Trump dal suo ex avvocato. La convinzione dei Dem è che il presidente degli Stati Uniti abbia effettivamente “ostacolato la giustizia”, ma Nadler precisa che la richiesta dell’impeachment dipenderà esclusivamente “dai risultati dell’indagine in corso”.
Al via le indagini, rischio impeachment
Ma chi è Cohen? E’ un avvocato tra i migliori d’america, ex legale ed ex braccio destro di Trump. Le sue testimoniane di fronte alla Camera la settimana scorsa sono state una vera e propria bomba. Cohen ha definito The Donald “razzista, truffatore e imbroglione”. Ma soprattutto ha parlato di un coinvolgimento diretto in un’azione non legale non ancora emersa. “Ciò che abbiamo appreso dalla testimonianza dell’avvocato Cohen è che l’azione illegale coinvolge e implica direttamente il presidente Trump in diversi reati. Sia mentre era ancora solo un candidato alla presidenza, sia quando era alla Casa Bianca. Non abbiamo ancora chiarezza sui fatti, ma avvieremo tutte le indagini necessarie”, ha affermato il presidente della Commissione Giustizia.
Trump si difende: “Io sono un uomo innocente, queste sono stro…”
Trump in reazione ci è andato giù duro. Ha definito le accuse sul Russiagate delle invenzioni, delle fake-news, “delle stronzate”. “E’ un bugiardo che mente solo per ridursi la pena e per scrivere poi un libro“, ha cinguettato furioso Trump. “Io sono un uomo innocente ma perseguitato da alcune persone molto cattive. Persone colluse e corrotte in una caccia alle streghe che illegale e che non doveva essere mai permessa. Questo solo perché ho vinto le elezioni! Nonostante tutto, grande successo”. Insomma Trump è nervoso, ma pronto a lottare con ogni mezzo. In fondo, è il suo stile.