SAN NICOLA LA STRADA – Scontro tra babygang nella villa comunale. I testimoni: due gruppi di ragazzini si sono massacrati di botte per almeno quindici minuti e alcuni sono fuggiti feriti all’arrivo della polizia. La violenza giovanile dilaga, ovunque. Non solo a San Nicola la Strada. Nella villetta in piazza due gruppi di tredicenni e quattordicenni si sono affrontati in una sorta di regolamento di conti a tarda sera. C’era ancora gente nel parco e c’è stato un fuggi fuggi generale. Poco più tardi sono arrivate le pattuglie delle forze dell’ordine. Solo a quel punto i ragazzi sono scappati nei viali in direzioni diverse. L’area è videosorvegliata.
Non è chiaro se i due gruppi di ragazzini siano del posto. E sono in corso accertamenti, per identificarli. Non è tutto. Secondo i testimoni, almeno due giovani sono fuggiti feriti. Sviluppi potrebbero arrivare già nei prossimi giorni. La questione delle bande giovanili preoccupa non poco le istituzioni e le forze dell’ordine. A cominciare dai raid in moto nei parchi e nelle ville. I residenti segnalano sempre più spesso gruppi di adolescenti che sfrecciano nei viali delle ville comunali con le moto. Anche quando ci sono passanti e bambini. Insomma un pericolo concreto. L’estate scorsa una baby gang ha preso di mira la villa di via Le Taglie. I vandali si sono accaniti sulle giostrine per bambini, strappandole dal suolo e appendendole agli alberi, un gesto di inciviltà che ha scatenato l’indignazione delle madri e della polizia municipale, al lavoro ancora oggi per identificare i colpevoli.
La rabbia dei residenti: “Purtroppo, questi giovani, o giovanissimi, sembrano non comprendere la gravità delle loro azioni. Distruggere i giochi destinati ai bambini in un’area comunale non è una bravata da immortalare in un selfie tra risate, ma un atto di profonda inciviltà, che rivela una preoccupante carenza di educazione familiare”.