Salute, G.Grillo: “Firmato il decreto legge degli elenchi speciali delle professioni sanitarie”

"Firmato il decreto che istituisce gli elenchi speciali delle professioni sanitarie: salvati 20mila operatori". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Giulia Grillo, mentre alla Camera è in corso l'assemblea congiunta del M5S per decidere la linea nella fase di crisi del governo.

Photo Adriana Sapone/LaPresse

MILANO – “Firmato il decreto che istituisce gli elenchi speciali delle professioni sanitarie: salvati 20mila operatori”. Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Giulia Grillo, mentre alla Camera è in corso l’assemblea congiunta del M5S per decidere la linea nella fase di crisi del governo. “Si tratta di un atto che migliaia di lavoratori del settore attendevano da tempo. Stiamo parlando di operatori sanitari che trovate tutti i giorni nel nostro Servizio sanitario nazionale e che a seguito della Legge Lorenzin sulle professioni sanitarie rischiavano di perdere il lavoro – prosegue -. Con questo decreto, frutto di un tavolo di lavoro con soggetti istituzionali e associativi, eliminiamo quelle zone grigie. Zone che avrebbero dato modo a soggetti non titolati di operare nel settore della sanità, creando rischi per i cittadini”. 

La legge

 “Da oggi avremo invece un sistema completamente regolamentato in cui soltanto chi è iscritto in albi professionali o negli elenchi speciali ad esaurimento potrà operare”, continua la ministra Cinquestelle. “Nessuno che, al momento dell’inizio del proprio lavoro, non avesse avuto il titolo richiesto per svolgerlo sarà ricompreso negli elenchi speciali. Inoltre per garantire la sicurezza dei cittadini abbiamo fissato paletti precisi e ci adopereremo con gli Ordini affinché siano tutti rispettati. Contiueremo a lavorare fino all’ultimo giorno per il bene di tutti i cittadini”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome