ROMA – Il vicepremier Matteo Salvini a cena con i ‘renziani’ . Il leader del Carroccio si troverà nella stessa sala con Maria Elena Boschi, Marco Carrai, amico e finanziatore di Matteo Renzi, e il tesoriere del Partito democratico Francesco Bonifazi.
Gli ‘opposti’ politici parteciperanno alla stessa cena evento organizzata dalla giornalista Annalisa Chirico attraverso la sua associazione ‘Fino a prova contraria’.
Il tema della serata sarà l’efficienza del nostro sistema giudiziario e la crescita economica del Paese. Sul tavolo anche la legge pentastellata Spazzacorrotti, ampiamente criticata dalla stessa Chirico.
Ci saranno anche i leghisti Bongiorno e Fontana
I nomi di Boschi, Carrai e Bonifazi non compaiono sul sito dell’associazione tra gli invitati, ma stando alle ultime indiscrezioni non ci sarebbero dubbi sulla loro presenza alla cena. All’evento non sarà Salvini, indicato come ‘ospite d’onore’, l’unico leghista presente. All’appello risponderanno anche altri due ministri del Carroccio, Giulia Bongiorno e Lorenzo Fontana. Non è prevista la presenza di alcun esponente del Movimento 5 Stelle (forse anche per le previste critiche alla Spazzacorrotti), mentre ci saranno Gianni Letta, ex ministri come Paola Severino, Marco Minniti e Giulio Tremonti e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
“Nessun confronto con Salvini, ridicolo solo pensarlo”
E la cena a cui parteciperanno sia i leghisti che i renziani del Pd ha subito scatenato reazioni politiche. Il candidato alle primarie del Pd Maurizio Martina non ha perso occasione per prendere le distanza dalla Lega: “Noi siamo alternativi”, ha ribadito. Una dichiarazione che sa di stoccata alla triade Boschi-Bonifazi-Carrai che parteciperà alla cena. “Nessun confronto è in programma con Salvini”, fanno sapere Boschi e Bonifazi “Già solo pensarlo è ridicolo. Si tratta di un evento organizzato da un’associazione, non c’è nulla di segreto”.