Salvini difende la manovra dalle critiche di Bruxelles e attacca: “Cercate su Google Juncker che barcolla”

La replica del presidente della commissione Ue: "Il mio rispetto e l’affetto per l’Italia e gli italiani sono molto ben noti"

ROMA – Il ministro degli Interni Matteo Salvini, ospite nella trasmissione Mediaset Mattino Cinque, ha risposto alle critiche mosse da Bruxelles sul tema della manovra. “Nell’Ue c’è qualcuno che punta a mettere in ginocchio l’Italia per comprare sottocosto le aziende sane che sono rimaste. Qualcuno vuole una Italia debole, precaria, in ginocchio perché poi viene a fare shopping e compra quello che i nostri nonni hanno costruito con fatica“, ha detto il vicepremier. Salvini è poi passato ad attaccare in maniera diretta il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker.

Salvini contro Juncker: “E’ solo un tizio che ha fatto il ministro in Lussemburgo”

Questo signore è il capo del governo che presiede 500 milioni di europei, è un signore che arriva da un paradiso fiscale come il Lussemburgo. Già che gli italiani debbano dipendere dagli umori di un tizio che ha fatto il ministro in Lussemburgo mi sembra strano”. “Se a casa qualcuno va a digitare su Google Juncker sobrio o barcollante troverà delle immagini abbastanza evidenti, a volte impressionanti“, ha detto ironico il vicepremier leghista.
Dalla parte del collega, anche in questa occasione, Luigi Di Maio. “Non mi sento di rimproverare l’altro vicepremier per quello che ha detto su Juncker“, ha infatti commentato il leader pentastellato.

La replica del presidente della Commissione Ue

Alle dure parole del leader della Lega, è presto arrivata la replica di Juncker. Tramite il portavoce della Commissione Ue Alexander Winterstein, il leader europeo spende parole diplomatiche per spegnere il fuoco delle polemiche. “Il rispetto e sicuramente l’affetto” di Jean Claude-Juncker “per l’Italia e gli italiani sono molto ben noti“, ha detto Winterstein ai giornalisti. “Il presidente ha trascorso la maggior parte della sua gioventù circondato da italiani e non ho bisogno di riaffermare questa sua posizione, che è molto, molto chiara. Juncker, – ha precisato – non ha fatto una dichiarazione specifica sull’Italia, ma una dichiarazione generale sulla politica di coordinamento economica in Europa“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome