ROMA (Marco Maffongelli) – “Il modo migliore di festeggiare, dopo aver restituito speranza agli italiani, sarà passare dalle parole ai fatti. Ora sono in ufficio, stasera in Veneto, a Vicenza e a Treviso, e domani in Sicilia, la nostra frontiera. Difesa dei confini e rimpatri, riprendiamoci il nostro Paese”. E’ questo il post affidato ai social da Matteo Salvini. Il neo ministro dell’Interno è già impegnato nel dare le prime direttive. Oggi, dopo aver preso parte alla parata ai Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, Salvini si è recato in ufficio per cominciare a lavorare.
L’impegno
Nel post affidato a Facebook, il leader del Carroccio ha evidenziato come il tema principale, nelle vesti di ministro dell’Interno, è quello riguardante l’immigrazione. Porre un argine agli ingressi degli irregolari. A cominciare dalla Sicilia, terra di frontiera e teatro degli sbarchi della disperazione.
La questione Fontana
Oggi Salvini si è trovato anche a fronteggiare la questione relativa alle dichiarazioni rese dal ministro leghista Lorenzo Fontana sulla questione famiglia e unioni civili. A fare scalpore le parole del ministro della Famiglia e della Disabilità che ha riferito alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere: incentivare le nascite e disincentivare gli aborti; sostenere la famiglia, che è “quella naturale”, mentre le famiglie ‘arcobaleno’ “per la legge non esistono”. Dichiarazioni che però non sono state confermata dalla Lega e, in particolare, dal suo leader: “Fontana è libero di avere le sue idee. Comunque questi argomenti non sono prioritari nè sono inseriti nel contratto di governo”.