ROMA – Il ministro degli Interni Matteo Salvini è finito al centro delle polemiche per un post pubblicato sui suoi profili social. Nel post incriminato, il vicepremier è intento a consumare la sua prima colazione con pane e Nutella.
Polemiche su Salvini: “Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella”
Questa mattina il leader della Lega ha postato un selfie in cui fa colazione. La didascalia scelta a corredo dello scatto è una domande che il politico rivolge ai suoi follower.
“Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella, il vostro?“. Una domanda che questa volta non è stata gradita dai seguaci di Salvini, che hanno risposto con una pioggia di critiche. Molti sono stati infatti gli utenti che hanno risposto ricordando al vicepremier i recenti spiacevoli episodi di cronaca che si sono verificati nella notte. Vale a dire la forte scossa di terremoto avvenuta a Catania, provocata dall’attività dell’Etna, e l’omicidio a Pesaro di un uomo, fratello di un collaboratore di giustizia. La spensieratezza mostrata dal vicepremier è dunque parsa agli utenti come una sorta di mancanza di considerazione nei confronti delle persone coinvolte nelle ultime ore da tragici eventi.
Il tentativo di rimedio del vicepremier
Dopo circa due ore dalla pubblicazione del selfie delle polemiche, il ministro dell’Interno ha poi condiviso tre post proprio riguardanti il terremoto a Catania. Un tentativo forse di riconquistare la simpatia dei follower dopo la gaffe del primo mattino. I primi due sono stati ripresi dall’account ufficiale dei vigili del fuoco. Il terzo post è invece un ringraziamento per il lavoro in corso d’opera. “Grazie agli oltre 100 vigili del fuoco che da stanotte stanno lavorando fra le macerie“, ha twittato Salvini, “dopo i crolli per il terremoto in provincia di Catania. Fortunatamente non ci sono morti, solo feriti lievi. Vi terrò aggiornati, un pensiero agli sfollati e onore ai pompieri“.
La replica del vicepremier agli ‘haters’
“Il problema dell’Italia è Salvini con pane e Nutella? Avete dei problemi. Un ministro mangia, beve, dorme, sorride. Fa quello che fanno milioni di italiani normali, forse questo dà fastidio a tanti professoroni: avere un governo normale, che fa cose normali. Se l’opposizione la fate così, governeremo altri 30 anni”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini in diretta Facebook.
“Ovviamente nessuno mi paga un euro, non faccio l’influencer. Ma se sono prodotti italiani posso dire ‘Viva il Made in Italy’ orgogliosamente? Si fa politica anche al supermercato. Chi compra italiano aiuta un operaio italiano”. Così il ministro a proposito delle foto postate sui Social con prodotti alimentari.
Nuovi innesti alle forze dell’ordine contro la mafia
“Se qualcuno muore per mano di mafia, è mio dovere essere lì”. Lo dice in diretta Facebook il ministro dell’Interno, commentando i fatti di Pesaro. “Se qualche mafioso alza la testa – aggiunge – giù mazzate. Mafia, camorra, ‘ndrangheta sono merda. Metterò le forze dell’ordine in condizione di combattere la mafia”.
La discussione sulla manovra
Dopo Pesaro e Catania, domani sera il ministro dell’Interno e vicepremier sarà a Roma, alla Camera dei deputati, per la manovra. Lo ha annunciato in diretta Facebook. “In serata si ritorna a Roma – ha detto – dove la Camera discute una manovra che rimetterà nelle tasche degli italiani 20 miliardi di euro, dopo anni di sacrifici, tagli, precarietà, blocco di assunzioni, austerità. Nel 2019 i pensionati prenderanno di più rispetto al 2018″.