San Giovanni a Teduccio, raid al Centro Asterix a Capodanno: bloccato un 44enne

314
Raid al Centro Asterix
Raid al Centro Asterix

NAPOLI – Furto al Centro Asterix nel quartiere di San Giovanni a Teduccio: la polizia individua il presunto responsabile del saccheggio. Denunciato un 44enne alla magistratura. Dagli uffici della questura fanno sapere che dopo i continui saccheggi al centro Asterix, la polizia
ha avviato indagini serrate e individuato l’autore del furto presso il centro giovanile. Nella giornata di sabato, la polizia di Stato ha rintracciato l’uomo e lo ha denunciato per furto aggravato. In particolare, gli agenti del commissariato San Giovanni-Barra, a seguito del furto avvenuto nella notte del 31 dicembre, presso il Centro Asterix in via Domenico Atripaldi avevano avviato una minuziosa attività investigativa volta ad individuare l’autore nel giro di poche ore. Gli operatori grazie alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza nella zona, hanno ricostruito l’esatta dinamica dei fatti ed hanno individuato il 44enne. L’uomo è stato rintracciato poco più tardi dalle forze dell’ordine. Una ferma risposta istituzionale contro l’inciviltà e il degrado criminale.

Il prefetto Michele di Bari aveva espresso una durissima condanna per il furto e gli atti vandalici che hanno colpito il centro giovanile Asterix proprio nel primo giorno del 2026. Un assalto ai laboratori dei giovani. Il raid era avvenuto intorno a mezzogiorno del 1° gennaio. Quel giorno hanno scardinato le porte d’ingresso della struttura, devastando i locali e rubando strumenti musicali e attrezzature didattiche. Un danno che colpisce direttamente il cuore delle attività sociali della zona: il centro è infatti un punto di riferimento, offre ogni giorno ai ragazzi del quartiere percorsi d’arte, sostegno scola- stico e orientamento lavorativo. La vicenda è stata immediatamente portata al tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Durante la riunione il prefetto ha disposto un’immediata intensificazione dei servizi di vigilanza in tutta l’area.

L’obiettivo è chiaro: proteggere i presidi di legalità che operano nelle periferie e garantire che le associazioni possano continuare la loro missione senza timore di nuove rappresaglie. Michele di Bari ha subito espresso ferma condanna per l’episodio accaduto il 1 gennaio, ai danni del centro giovanile Asterix. Il prefetto ha sottolineato l’importanza delle attività svolte dalle associazioni a favore dei giovani che – anche attraverso laboratori d’arte, supporto negli studi e nell’inserimento nel mondo lavorativo – svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la promozione culturale e lo sviluppo dei valori di legalità e convivenza civile. Per tali motivi massimo è il sostegno e la vicinanza delle istituzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome