ROMA (LaPresse) – E’ partito lo scorso giovedì 19 luglio alle ore 12.30 dall’aeroporto di Pisa il rene italiano, oggetto del primo trapianto crossover europeo.
Il rene è stato trasportato da Pisa a Barcellona
Il rene, prelevato dall’equipe del Prof. Vistoli dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, dopo un volo di 1 ora e 20 minuti, ha raggiunto l’ospedale di Barcellona ‘Fundaciò Puigvert’. Con un velivolo specificamente attrezzato al trasporto degli organi destinati al trapianto, della compagnia aerea Avionord che ha sede a Milano Linate.
E’ stato usato un velivolo Avionord
Avionord, dotata di una flotta di cinque aerei bireattori veloci Learjet e un Hawker 750 e due elicotteri Augusta, ha come core business il trasporto aereo degli organi destinati al trapianto. La Compagnia garantisce questo prezioso e delicato servizio nella maggioranza delle regioni italiane, realizzando circa 300-350 missioni l’anno.
Primo trapianto crossover in Europa
Il programma di trapianto di rene da vivente in modalità ‘cross over’ è da sempre utilizzato per consentire la trapiantabilità di pazienti che hanno un donatore vivente per loro incompatibile. In concreto viene data la possibilità ad una coppia donatore-ricevente, tra loro incompatibili, di ricevere e donare un rene incrociando le loro compatibilità immunologiche con quelle di altre coppie donatori-riceventi nella stessa condizione.
Da Barcellona, con lo stesso aeroplano, è arrivato a Pisa il rene ‘di scambio’. Prelevato dal donatore vivente non compatibile con il famigliare del ricevente in Spagna. E che è stato trapiantato in Italia.