MILANO – E’ un mare calmo quello incontrato dagli yacht di lusso Sanlorenzo nel giorno del debutto a Piazza Affari. L’azienda di Ameglia, in provincia di La Spezia, è sbarcata sul segmento Star di Borsa Italiana con un prezzo di apertura di 16,25 euro. Un valore di poco superiore a quello di collocamento fissato a 16 euro. E che poco si discosta da un minimo di 15,95 euro e da un massimo di 16,50 euro registrati in giornata.
Le quotazioni
Nella partita della quotazione – che l’ha vista primeggiare sulla concorrente Ferretti, che a ottobre aveva ritirato il proprio piano di Ipo – Safilo ha messo a segno una raccolta di oltre 190 milioni di euro. In fase di collocamento – considerando l’opzione greenshoe – la società ha raccolto infatti 193,6 milioni. Con un flottante del 35,1% e una capitalizzazione pari a 552 milioni di euro. Il valore della produzione del 2018 della società ammonta a 355 milioni.
Sanlorenzo debutta in Borsa
“Oggi raggiungiamo un importante traguardo di cui siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo. “Desidero ringraziare tutti i nostri collaboratori che ci hanno supportato in questo viaggio. La quotazione rappresenta per Sanlorenzo un passaggio fondamentale e nuovo punto di partenza nel percorso di crescita e di sviluppo sui mercati internazionali”, ha concluso Perotti.
Gli obiettivi
“Siamo certi che l’accesso al mercato dei capitali consentirà alla società di accelerare la realizzazione dei propri ambiziosi progetti e di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento tra i leader mondiali del settore della nautica da diporto di lusso”, ha invece commentato l’amministratore delegato di Borsa Italiana al suono della campanella di inizio delle negoziazioni. Il mare, per Sanlorenzo, è rimasto calmo anche a fine giornata. Il titolo ha chiuso gli scambi nel segno della parità, a quota 16 euro.
(AWE/LaPresse/di Francesca Conti)