SANREMO – Il Festival non è ancora iniziato e già naviga tra mille polemiche. Manca ormai pochissimo all’inizio della 70esima edizione della kermesse dedicata alla canzone italiana di Sanremo. Il debutto ci sarà martedì 4 febbraio, con la finalissima sabato 8 febbraio. Il direttore artistico Amadeus è nel mirino per unba serie di dichiarazioni fatte durante la conferenza stampa di presentazione delle vallette che lo affiancheranno all’Ariston. Con lui sul palco si alterneanno nelle 5 serate Antonella Clerici, Diletta Leotta, le conduttrici del tg Emma D’Aquino e Laura Chimenti, la compagna di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello, la conduttrice albanese Alketa Vejsiu, la giornalista Rula Jebreal, la compagna di Cristano Ronaldo Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno e Mara Venier.
La bufera social
Nella conferenza stampa Amadeus ha detto di aver scelto la Novello per “la bellezza, ma anche per la capacità di stare vicino a un grande uomo, stando un passo indietro” (in riferimento alla sua relazione con Valentino Rossi. Si è scatenata una vera e propria bufera social contro la frase ‘sessista’. L’attrice Claudia Gerini ha pubblicato un post sul suo profilo “Un uomo al centro, che parla, e ha diritto di parola. Le donne come contorno di belle statuine, degne di stare lì sedute perché bellissime. Tutto ciò è inaccettabile. Vogliamo 10 conduttori. Due ogni sera. Non ci importa che siano belli. Dateceli dotati di intelligenza e sensibilità. #boycottsanremo”, ha detto nel post successivamente rimosso.
Il chiarimento di Amadeus
Amadeus ha poi chiarito di riferirsi “alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe forse potuto cavalcare tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata”. Poi si è difeso da chi lo ha accusato di sessismo: “Sono la persona meno sessista sulla faccia della terra. Adoro le donne, sono innamorato da 18 anni della stessa persona, ho una madre che adoro, una figlia di cui sono orgoglioso: nessuno può dire niente sul mio conto”.