SANREMO – Tutto pronto per l’evento mediatico più atteso dell’anno: domani inizia il Festival di Sanremo. La settantesima edizione della kermesse musicale più importante per il nostro Paese è condotta quest’anno da Amadeus, affiancato da sei co-conduttrici. Oggi l’ultima conferenza prima dell’inizio.
Sanremo, Amadeus: “Il Festival è il nostro Super Bowl”
Si è appena concluso l’incontro con la stampa in cui Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, ha presentato la gara alla vigilia della prima serata.
“Sanremo è il nostro Super Bowl, e questi 70 anni ci obbligano a celebrare il passato in maniera semplice e naturale. Sarà un Festival imprevedibile, ma da domani sera scoprirete tutto“. Così il conduttore, eccitato per la sua prima conduzione del palco più difficile della carriera di un uomo di spettacolo. E ad aiutarlo ci sarà Fiorello, suo storico amico che lo affiancherà in questa esperienza. Arrivato a sorpresa in conferenza, lo showman siciliano ha scatenato le risate di tutti i presenti. “Amadeus mi ha scelto perché sono bello. Lui è buono, è un bravo ragazzo eppure Sanremo lo ha trasformato in un mostro: è il nemico pubblico numero uno. Ora devi far cambiare idea a tutti, io ti potrò aiutare quasi tutte le sere: giovedì però salto“. E poi lo difende dalle accuse di maschilismo: “ Voi vi lamentate se dice una parola fuori posto. Lui non si rende conto delle figure che fa“.
La gara: tutti i ‘big’ e le nuove proposte
La gara inizia con le quattro nuove proposte. Saliranno sul palco dell’Ariston Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia. Per la sezione dei ‘big’ invece domani è la volta di Achille Lauro, Anastasio, Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Volazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Ricky, Le Vibrazioni e Alberto Urso.
Mercoledì, per le nuove proposte, sarà invece la volta di Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri. I 12 big saranno Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Iannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, I pinguini tattici nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.