“Questi sono i miei super big”. Con due mesi di anticipo, Amadeus ha annunciato oggi i 22 big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2023. Da Giorgia a Marco Mengoni, da Grignani ad Anna Oxa, e poi ancora Ultimo, gli Articolo 31, Elodie, Paola e Chiara e gli storici Cugini di Campagna. Solo per citarne alcuni, ai quali poi si aggiungeranno 6 giovani che usciranno dalla finale di Sanremo Giovani del 16 dicembre per un totale di 28 artisti sul palco dell’Ariston.
Nello specifico, si alterneranno sul palco dell’Ariston Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Moda’, Mara Sattei, Leo Gassmann, I cugini di campagna, Mr. Rain, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa chemical, Coma_cose, Levante, e Ultimo che sui social sottolinea subito: “Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo”. A distanza di dieci anni dall’ultima apparizione che gli valse la vittoria con ‘L’Esenziale’, torna al Festival anche Marco Mengoni.
Dopo i successi degli scorsi anni che, nei Festival targati Amadeus, hanno visto i vincitori e diversi artisti in gara premiati dalle classifiche italiane e internazionali, il direttore artistico ha deciso di incrementare il numero di Big per l’edizione 2023. Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato.
Sanremo 73, dunque, come uno spaccato rappresentativo del panorama musicale italiano, ma non solo. Nel corso della serata del 16 dicembre, che prevede la presenza dei Campioni in gara, Amadeus comunicherà anche i titoli dei brani del prossimo Festival.
“Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari “, commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara.
I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.
LaPresse