SANREMO (IMPERIA)– E adesso la pubblicità, canta Claudio Baglioni. Ma c’è ancora tutta la finale davanti. Il ‘dirottatore artistico’ però si porta avanti, e traccia un bilancio di questo Sanremo: “Si può piacere o non piacere, mettere più musica o più spettacolo, ma vi assicuro che abbiamo fatto il possibile per fare un festival nel solco di quello dello scorso anno.
Nessuno di noi potrà sapere quanto poteva essere fatto meglio ma abbiamo fatto tutto il possibile perché il Festival restasse nel solco di quello passata“, dice ‘congendandosi’ dai telespettatori, ma forse il messaggio non è solo per loro. “Non so chi vincerà ma sicuramente – conclude – ha vinto la musica, le parole, le speranze di tanti giovani artisti. Io spero che questo solco tracciato non venga smesso perché abbiamo bisogno di un festival della musica italiana“. Poi presenta i suoi ‘telecomandanti’, Virginia Raffaele – in un lungo abito di paillettes nere e rosse – e Claudio Bisio.
Ventiquattro cantanti in gara, più la gara a tre per il podio
Anche stavolta c’è spazio solo per la musica, o quasi, intermezzata da qualche gag come l’omaggio a Macario sulle note di ‘Camminando sotto la pioggia’. Pubblicità anzi no, non parte, e quando viene rilanciata la linea passa all’esterno dell’Ariston, dove a sorpresa ci sono gli Stato sociale con Renato Pozzetto a intonare ‘E la vita, la vita’.
Poi è il momento del superospite della serata, Eros Ramazzotti che canta la sua ‘Vita ce n’è’, duetta con Baglioni nel suo superclassico Adesso tu, poi con Luis Fonsi nella loro ‘Per le strade una canzone’. E in quest’ultima serata ricompare la Virginia imitatrice, tanto rimpianta nelle prime quattro serate, in un medley di Malika Ayane, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni.
Il primo in gara è Daniele Silvestri accompagnato da Rancore, poi tocca ad Anna Tatangelo che si commuove sul finale della sua canzone. E ‘inganna’ Claudio Bisio, che entra sul palco convinto che sia finita, poi si sdraia a terra nell’attesa. “Ho l’orror vacui”, scherza.
Poi tocca a Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè che ottiene l’ennesima standing ovation e ribacia in bocca Baglioni. Canta Renga che chiama una ragazza sul palco, Mahmood ci prova ma non gli funziona il microfono e deve ripartire, gli Ex Otago in all white, Il Volo, Paola Turci, The Zen Circus, Patty Pravo con Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar e Motta.
(LaPresse)