SANREMO (LaPresse) – Sanremo, Rai1 vince il prime time con 10,7 milioni di spettatori. Grandi risultati d’ascolto anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2019: 9 milioni 409 mila spettatori – con uno share del 46.7 per cento. La prima parte, in onda dalle 21.21 alle 23.53, ha avuto 10 milioni 851 mila spettatori e uno share del 46.4 per cento; la seconda parte – dalle 23.58 alle 00.51 – seguita da 5 milioni 126 mila telespettatori con il 49.1 per cento di share. In termini di ascolto la terza serata registra un aumento di 250 mila telespettatori rispetto alla seconda.
‘Sanremo Start’, dalle 20.50 alle 21.19, ha avuto un pubblico di 9 milioni 574 mila spettatori, share del 35.2 per cento.
Il picco di ascolto in termini di spettatori registrato alle 21.46 con 13 milioni 218 mila con Claudio Bisio e Virginia Raffaele che annunciano l’esibizione di Ultimo, quello di share alle 23.43 con il 52.5 per cento alla fine dello sketch di Paolo Cevoli.
Sempre in aumento tutte le performance digital e social: la terza serata registra oltre 2,4milioni di interazioni, per un totale di oltre 8 milioni dall’inizio del Festival (+6 per cento rispetto al 2018). Straordinario successo su RaiPlay: la diretta streaming del 7 febbraio sfiora mezzo milione di media views, mentre la fruizione di VOD (6-7 febbraio) sfiora i 3milioni.
Ancora grandi ascolti per il ‘Dopofestival’ con 1 milione 650 mila spettatori, share del 32.5 per cento, mentre la striscia quotidiana ‘Prima Festival’, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 144 mila telespettatori, per uno share del 27.8 per cento di share.
Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 10 milioni 710 mila telespettatori e uno share del 39.9 per cento.
Sanremo, molto bene anche le trasmissioni dedicate al Festival
Sempre molto bene le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: ‘Unomattina’ ha avuto un ascolto medio di 1 milione 123 mila spettatori e uno share del 21 per cento. “La vita in diretta” – in onda da Sanremo – nella seconda parte ha toccato quota 2 milioni 9 mila spettatori e uno share del 15.5 per cento.
Da segnalare anche il preserale di Rai1 con ‘L’eredità’ (5 milioni 466 mila spettatori, share del 26.3 per cento) e il Tg1 delle 20 ancora oltre i 6 milioni (6milioni 333 mila spettatori, share del 26.5 per cento.
Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, Rai2 il film ‘Dallas Buyers Club’ ha fatto registrare 712 mila spettatori (share del 2.7 per cento). Su Rai3 il film ‘Rob Roy’ visto da 538 mila persone (2.2 per cento di share).
Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 14 milioni 113 mila spettatori (52.54 di share).
In seconda serata 6 milioni 996 mila ascoltatori (55.1 per cento).
Nell’intera giornata 4 milioni 852 mila telespettatori (45 per cento).