Sanremo: serata cover, tra grandi hit e brani intramontabili

Come sempre a Sanremo, una delle serate più attese anche in questa 72esima edizione del Festival è quella di venerdì 4 febbraio, dedicata alle cover

Amadeus e Fiorello (Foto Matteo Rasero/LaPresse)

MILANO – Come sempre a Sanremo, una delle serate più attese anche in questa 72esima edizione del Festival è quella di venerdì 4 febbraio, dedicata alle cover. I 25 artisti in gara sono chiamati a riproporre un brano del passato, quest’anno da regolamento fino agli anni ’90. Spazio così a grandi hit e canzoni indimenticabili reinterpretate dagli artisti in gara, per una serata che è un tuffo nel passato dedicato agli amanti della musica.

Quest’anno non tutti hanno invitato altri artisti a esibirsi con loro. Achille Lauro proporrà Sei bellissima di Loredana Bertè e lo affiancherà proprio Loredana Bertè. Aka7even ha scelto Cambiare, di Alex Baroni, e canterà con Arisa. Ana Mena farà un Medley con Rocco Hunt, Dargen D’Amico canterà La bambola (Patty Pravo), Ditonellapiaga con Donatella Rettore hanno invece scelto Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli). Si sposta sull’inglese Elisa con What a Feeling (Irene Cara da Flashdance), come Emma che canterà Baby One More Time (Britney Spears) insieme a Francesca Michielin. Fabrizio Moro proporrà Uomini soli dei Pooh, Gianni Morandi un Medley con Mousse T. Giovanni Truppi sceglie la poesia di Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) e canterà con Vinicio Capossela, Giusy Ferreri ha scomodato Lucio Battisti e canterà Io vivrò senza te, con Andy dei Bluvertigo. Momento toccante con Highsnob e Hu che, insieme a MrRain, canteranno Mi sono innamorato di te, di Luigi Tenco. Irama ha invitato Gianluca Grignani per cantare con lui il suo successo La mia storia tra le dita. Come per il brano in gara, resta sul classico Iva Zanicchi con Canzone (Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva). Cover internazionale per La IoRappresentante di Lista, che portano Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Brano storico tra le colonne sonore di James Bond, Le Vibrazioni hanno scelto Live and Let Die (Paul McCartney) e canteranno con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio.

Brividi sono attesi anche con il brano scelto da Mahmood e Blanco, Il cielo in una stanza, successo senza tempo di Gino Paoli. Massimo Ranieri ha invece invitato a cantare con lui Nek, e si esibiranno sulle note di Anna verrà (Pino Daniele). Grande coraggio del giovanissimo Matteo Romano che porterà Your Song di Elton John, e canterà con Malika Ayane. Come Giusy Ferreri, anche Michele Bravi ha scelto Battisti con la meravigliosa Io vorrei non vorrei ma se vuoi, mentre Noemi punta su A Natural Woman di Aretha Franklin. Rkomi proporrà un Medley di Vasco Rossi con Calibro 35, Sangiovanni ha invece invitato Fiorella Mannoia per cantare insieme A muso duro, uno dei capolavori di Pierangelo Bertoli. Più spensierato il brano scelto da Tananai, A far l’amore comincia tu, cantato con Rosa Chemical, in un omaggio all’indimenticabile Raffaella Carrà. Infine, Yuman punterà su My Way di Frank Sinatra, accompagnato da Rita Marcotulli.

 (Claudio Maddaloni/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome