I carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, coadiuvati da personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta e unità cinofile del Nucleo di Sarno, hanno effettuato controlli a tappeto presso diversi esercizi commerciali del centro sammaritano e comuni limitrofi. L’operazione, mirata a verificare il rispetto delle normative in materia di impiego del personale e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha portato a sanzioni per un totale di oltre 19.000 euro e diverse denunce.
In particolare, i militari hanno ispezionato un panificio a Grazzanise, denunciando l’amministratore unico per l’impiego di un lavoratore straniero senza permesso di soggiorno, l’omissione dell’invio dei dipendenti alla visita medica e la mancata formazione adeguata in materia di sicurezza per un dipendente. Per queste violazioni sono state comminate sanzioni amministrative per 19.263 euro.
A Santa Maria Capua Vetere, durante un controllo in un negozio di telefonia, l’unità cinofila ha rinvenuto e sequestrato un coltello a lama fissa di 21 centimetri all’interno dell’auto del titolare. Un 22enne di origini senegalesi è stato denunciato per porto illegale di armi od oggetti atti ad offendere.
Infine, un 47enne sammaritano è stato denunciato per violazione delle prescrizioni derivanti dalla sorveglianza speciale, dopo essere stato sorpreso sulla pubblica via.