Domenica 24 novembre alle ore 10.00 al Museo Civico e del Risorgimento di Santa Maria Capua Vetere si terrà la rassegna di Arte Visiva “La Regina e l’Architetto”. Nella Cappella del museo saranno esposte le originali opere realizzate dall’artista Claudia Mazzitelli per ricordare i trecento anni dalla nascita della Regina Maria Amalia di Sassonia.
Durante la manifestazione sarà presentato il libro scritto da Mazzitelli in collaborazione con Giuseppe de Nitto e pubblicato da Rivoluzioni Editoriali che ricostruisce, testimonia e consacra la complessa personalità di Maria Amalia di Sassonia nei suoi ruoli ben esercitati di Donna e di Regina, in riferimento ai luoghi, alle strutture e agli edifici, tuttora esistenti, che sono stati realizzati dall’Architetto Luigi Vanvitelli su esclusiva richiesta della giovane Sovrana.
L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco Antonio Mirra, dell’Assessore alla Cultura Anna Maria Ferriero e di Vincenzo Oliviero, Direttore del MUCIR. Interverranno Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale Campania, Giovanni Solino, Direttore del Museo Campano di Capua, il critico d’arte Flavio Quarantotto, Maria Rosaria Iacono, Consigliera di Italia Nostra, e Aldo Antonio Cobianchi, esperto di gioielli del ‘700 il quale illustrerà le fedeli riproduzioni di gioielli della Regina realizzate dal Maestro orafo Generoso De Sieno e mostrate al pubblico nella circostanza. Ospiti speciali dell’evento, condotto da Lidia Ruberto, Rosso Vanvitelliano che proporrà dei monodialoghi e l’Arabesque Dance Company.