Santa Maria Capua Vetere si prepara a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con uno spettacolo teatrale e musicale di grande impatto. Domani, martedì 26 novembre, il Teatro Garibaldi ospiterà l’evento “… questo non è amore”, tratto dall’omonima campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere. L’iniziativa, organizzata dalla Questura, vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, e altri vertici istituzionali nazionali e territoriali.
La serata sarà caratterizzata dall’esibizione della Banda Musicale della Polizia di Stato, le cui note accompagneranno testi originali sull’argomento, scritti e interpretati dagli artisti dell’associazione casertana “Ali della mente”. Un momento significativo sarà il lancio in anteprima di uno spot che illustra la dicotomia tra amore e violenza, bene e male.
L’evento coinvolgerà attivamente la comunità casertana: centri antiviolenza, studenti universitari e della Consulta studentesca, rappresentanti del mondo culturale, politico, giudiziario e religioso prenderanno parte alla manifestazione.
Durante la serata, con l’accompagnamento musicale della Banda della Polizia di Stato, verrà presentato in anteprima il cortometraggio “Effetto personale”, un’opera inedita dedicata alla cultura dell’amore e della sicurezza, realizzata a Caserta da “Ali della mente”, scritta da Patrizio Ranieri Ciu, mentore dell’associazione, in collaborazione con la Questura. Il cortometraggio si propone come un contributo significativo alla riflessione sul tema.
Per chi non potrà essere presente, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=brDqqdrW9_k