BARI – Nel porto della città pugliese assegnato dal Governo Meloni, è giunta l’Humanity 1 con 261 persone a bordo. Gli occupanti della nave provengono da 22 nazioni: Camerun, Costa d’Avorio, Egitto e Siria la maggior parte di essi. A bordo anche 23 bambini, 3 neonati oltre 40 donne di cui 3 incinte, 28 adulte e 12 minorenni. Altri sbarchi registrati a Salerno, a Messina e Reggio Calabria.
Lo sbarco a Bari
Immediatamente appena giunta la nave si è attivata la procedura di accoglienza: questura, guardia di finanza, carabinieri e polizia locale, con 118, Asl, Usmaf, Croce rossa e Caritas che stanno lavorando per quanto necessario compreso il foto segnalamento per l’identificazione. Poi i migranti verranno destinati ai diversi centri di accoglienza d’Italia. In Puglia resteranno solo i minori non accompagnati e pochi altri.
Altri sbarchi
Altri sbarchi in queste ore si sono registrati a Salerno, dove ha attraccato la Geo Barents, con 248 persone a bordo tra cui “84 minori, di cui 78 non accompagnati”, in Calabria e in Sicilia a Messina.