Scacco allo spaccio a Porta Nolana: pusher tenta la fuga, bloccato con dosi di cocaina e denaro

129
Operazione della polizia
Operazione della polizia

NAPOLI – Stretta della Polizia di Stato contro lo spaccio di stupefacenti nelle aree nevralgiche della città. Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno inferto un altro colpo al mercato della droga al dettaglio, traendo in arresto un uomo di 49 anni, di origini marocchine, con le pesanti accuse di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il teatro dell’operazione è stato il viavai frenetico di via Carriera Grande, arteria pulsante a pochi passi dalla Stazione Centrale e dall’area di Porta Nolana, da tempo sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine per il dilagare di fenomeni di microcriminalità. È qui che una pattuglia, impegnata in un servizio mirato di controllo del territorio, ha notato una scena che, seppur rapida, non è sfuggita all’occhio esperto degli operatori. Un uomo, poi identificato nel 49enne, si è avvicinato a un altro soggetto e, con un gesto fulmineo, ha perfezionato uno scambio sospetto: da una parte sono passate delle banconote, dall’altra un piccolo oggetto.

Convinti di aver assistito a una cessione di droga, i poliziotti non hanno esitato un istante. Sono intervenuti prontamente per interrompere l’iter criminoso e bloccare i due soggetti. Alla vista delle divise che si dirigevano decise verso di lui, lo spacciatore ha avuto un’unica, istintiva reazione: la fuga. Con uno scatto improvviso, ha tentato di dileguarsi tra la folla e i negozi della zona, sperando di far perdere le proprie tracce.

La sua corsa, tuttavia, è durata solo pochi metri. Gli agenti, preparati a questo tipo di reazione, lo hanno inseguito e bloccato con fermezza, ponendo fine al suo vano tentativo di sottrarsi al controllo. Una volta fermato, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale. Nelle sue tasche, i poliziotti hanno rinvenuto le prove schiaccianti della sua attività illecita: 5 involucri termosaldati contenenti cocaina, già pronti per essere venduti al dettaglio, e la somma di 90 euro in contanti. Il denaro, suddiviso in banconote di diverso taglio, è stato immediatamente sequestrato in quanto ritenuto il provento dell’attività di spaccio.

Contestualmente, gli agenti hanno fermato anche l’acquirente. Quest’ultimo, messo alle strette, non ha potuto far altro che consegnare la dose di cocaina appena acquistata. Per lui non sono scattate le manette, ma, come previsto dalla normativa vigente, è stato sanzionato amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale e sarà segnalato alla Prefettura.

Il 49enne, invece, è stato condotto presso gli uffici del Commissariato Vicaria-Mercato per le procedure di rito e, al termine degli accertamenti, è stato dichiarato in stato di arresto. Ora dovrà rispondere alla giustizia non solo della vendita di droga, ma anche del tentativo di fuga che gli è costato l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale. L’operazione conferma l’impegno costante delle forze dell’ordine nel presidiare le zone più “calde” della città, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno criminale che alimenta degrado e insicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome