Napoli – I Carabinieri della Stazione di Scampia, con il supporto del Nucleo Radiomobile di Napoli, hanno condotto un’intensa operazione di controllo del territorio finalizzata a contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’operazione, che si è protratta fino a tarda notte, ha visto l’impiego di un laboratorio mobile per l’accertamento dello stato di alterazione psico-fisica alla guida. In totale sono stati effettuati 24 test su altrettanti conducenti, con un bilancio di 4 denunce.
Un primo automobilista è risultato positivo agli oppiacei, mentre un secondo è stato denunciato per positività sia agli oppiacei che alla cocaina. Un terzo conducente è risultato positivo ai cannabinoidi. Un quarto uomo, dopo aver mostrato un risultato positivo al pre-test, si è rifiutato di sottoporsi all’esame di laboratorio, ma ciò non lo ha salvato dalla denuncia penale.
Oltre ai controlli sulla guida, i Carabinieri hanno identificato 60 persone, di cui la metà già note alle forze dell’ordine. Sono stati inoltre sequestrati 4 veicoli.
L’operazione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza stradale e nel contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol e droga.