NAPOLI – Torna a salire la tensione nel quartiere Ponticelli: scarcerato Giuseppe De Martino (nella foto). Libero da sabato. Fine pena e nessuna misura. Il 32enne è il figlio del boss Francesco De Martino degli XX, 52 anni, ferito in un agguato nel 2018 durante un permesso premio.
I De Martino sono alleati di ferro dei De Micco nella guerra ai De Luca Bossa. Ora i ‘Bodo’ possono tornare a fare la voce grossa nel quartiere, dopo la retromarcia dei Mazzarella, altri alleati che però sono in difficoltà dopo blitz e inchieste che li hanno decimati nel centro storico e a San Giovanni a Teduccio. Nelle ultime settimane i De Micco-De Martino hanno dovuto affrontare un ritorno in grande stile dei De Luca Bossa, spinti dal passo indietro dei Mazzarella (adesso concentrati per riorganizzare il clan).
In pratica i De Micco-De Martino non possono più contare sul sostegno pieno degli alleati. Almeno fino a quando non riassesteranno il sodalizio. Non solo. I ‘Bodo’ hanno dovuto fare i conti anche con la decisione di Antonio Popolo di collaborare con la giustizia. Senza contare che ad aprile era stato fermato Marco De Micco. Ma i Bodo sono stati abili a soffocare la rivolta dei De Luca Bossa nel Lotto 0.
I De Martino sono radicati al rione Fiat e hanno controllato questa zona.
L’estate scorsa era tornato libero anche Francesco De Martino. La svolta poche settimane fa con il maxi blitz e decine di arresti, che hanno smantellato la cupola dei De Luca Bossa. Ma non è detta l’ultima parola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA