Il gruppo Volkswagen ha riscontrato problemi di scarse prestazioni nei motori 1.0 MPI a tre cilindri presenti nei modelli prodotti tra il 2011 e il 2016. Tra i guasti più frequenti figurano: problemi al variatore di fase dell’albero a camme (P0010), sincronizzazione errata tra albero motore e albero a camme (P0016), pressione eccessiva nel circuito del carburante (P0088) e segnale anomalo del sensore di posizione dell’albero a camme (P0341). La causa principale è riconducibile alla fasatura variabile delle valvole e alla sincronizzazione tra albero motore e albero a camme. L’accumulo di residui carboniosi nella valvola di pressione dell’olio del comando variabile dell’albero a camme può ostruire i fori di passaggio dell’olio, causando una fasatura difettosa e una conseguente riduzione di potenza. La soluzione consigliata dal bollettino tecnico Hella prevede l’ispezione e la pulizia della valvola di pressione dell’olio, la sostituzione se necessaria e il controllo del foro dell’olio nella testa cilindri.