NAPOLI – Oggi il primo giorno delle Amministrative 2023. Elezioni in 18 Comuni del Napoletano. Non sono mancate intemperanze da parte di chi si è recato ai seggi e di chi si trovava all’esterno delle scuole. A Pomigliano d’arco i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato per porto abusivo di armi un 31enne del posto già noto alle forze dell’ordine. I militari – impegnati nei controlli ai seggi – hanno notato l’uomo a una trentina di metri della scuola Sulmona di via Pertini. Il 31enne era in possesso di volantini elettorali ed è stato controllato. Perquisita anche la sua auto, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato un manganello di legno nero con su scritto “Dux Mea Luz“. L’arma, stipata nel bagagliaio, è stata sequestrata. Stessa sorte per il materiale di propaganda elettorale.
A Quarto i militari dell’Arma hanno denunciato un 66enne incensurato e una 63enne già nota alle forze dell’ordine. I militari hanno sorpreso i 2 nei pressi del seggio elettorale di via I Maggio mentre cedevano ad alcune persone del materiale elettorale. I carabinieri hanno anche constatato come i 2 fornissero indicazioni circa le modalità di voto. Indagini in corso.
A Marano di Napoli i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato un 35enne del posto già noto alle forze dell’ordine.
I militari – allertati dal presidente del seggio – sono intervenuti all’interno dell’aula nella scuola San Rocco del plesso Cesina. Poco prima il 35enne aveva scattato una foto della scheda all’interno della cabina elettorale.
Gli immediati accertamenti dei militari dell’Arma hanno permesso di accertare che l’unica foto scattata fosse la scheda elettorale ancora bianca. Fatale per l’uomo il tipico rumore dello scatto. Per lo stesso motivo è stato denunciato un 32enne, sorpreso nella scuola Monteleone dal preside.