CINA (LaPresse) – Mara Navarria è campionessa del mondo. La friulana dell’Esercito ha battuto nella finale di spada femminile la romena Ana Maria Popescu 13-9, nella quarta giornata di gara dei Campionati del Mondo di Wuxi 2018. Per l’azzurra è il primo titolo mondiale.
Primo titolo mondiale per la Navarria
Le lacrime di Navarria sul podio arrivano a compendio di una stagione individuale in cui ha vinto due delle sette gare del calendario internazionale (a Tallin ed a Budapest). Oltre al secondo posto ottenuto al Grand Prix di Doha. La friulana classe 1985 sciorina la sua classe anche in finale contro Popescu. Che in terra cinese si era laureata vicecampionessa olimpica a Pechino 2008.
Dopo il primo parziale negativo, Navarria riagguanta il punteggio ed allunga nel finale, sino al definitivo 13-9 che la proietta sulla vetta del podio iridato. La spadista azzurra aveva staccato il pass per la finalissima dopo essersi aggiudicata la semifinale contro la svizzera Laura Staehli dominata sin dal primo istante e conclusa con il netto punteggio di 15-8.
La dedica alla famiglia e allo staff della nazionale
“Era una promessa che avevo fatto al mio ex maestro Oleg Pouzanov e lui da lassù so che sta sorridendo – ha commentato la neo campionessa del Mondo -. “Questa medaglia non è solo mia. E’ di mio marito (Andrea Lo Coco, ndr) e di mio figlio Samuele. Cosi come del mio maestro Roberto Cirillo e dello staff della Nazionale, la mia seconda famiglia. E’ di tutti coloro che lavorano con me. E’ un cammino lungo ed adesso voglio godermi questa emozione fortissima”.
“Il miglior regalo di compleanno che potessi augurarmi – continua l’azzurra, che ha festeggiato 33 anni lo scorso 18 luglio -. “Ora si pensa alla gara a squadre. E poi a festeggiare a casa mia a Carlino con tutta la mia famiglia e con tutte le persone che salgono con me stasera sul podio”.