TRENTOLA DUCENTA (Ernesto Di Girolamo) – Una tragedia. L’ennesima. Un incidente che ha portato via una ragazza di appena 19 anni. Uno schianto che ha negato la gioia della vita ad una ragazzina con tanti sogni e con tanti obiettivi davanti a sé. Un drammatico incidente in piazza Pertini a Trentola Ducenta che è costato la vita ad una figlia bellissima di questa terra, che è volata in cielo mentre stava ridendo e scherzando con i propri amici. La città dell’agro aversano si sveglia tra le lacrime per la morte di una 19enne, Rita De Chiara. La ragazza era a bordo di un’auto, una Lancia Y vecchio modello, insieme a tre suoi amici, quando improvvisamente il conducente ha perso il controllo della vettura che è sbandata finendo la sua corsa contro una recinzione in legno. Sul posto sono giunte, tempestivamente, tre ambulanze e un mezzo dei vigili del fuoco che hanno prestato soccorso ai ragazzi coinvolti nello schianto. Ad intervenire sono stati anche i carabinieri della Compagnia di Aversa che hanno eseguito tutti i rilievi del caso e raccolto le testimonianze. L’impatto, avvenuto intorno alle ore 23 di domenica, è stato violentissimo e non ha lasciato scampo alla 19enne, che è morta sul colpo. Gli altri tre ragazzi sono rimasti lievemente feriti e sono stati ricoverati presso l’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa. E’ la seconda terribile tragedia che colpisce l’agro aversano negli ultimi giorni perché solamente ad inizio luglio, poco più di tre settimane fa, sempre in un incidente stradale ha perso la vita una professoressa di Parete, Pina Misso, che sulla Domiziana, in territorio di Mondragone, fu coinvolta in un terribile schianto insieme ai nipotini e uno di loro è ancora alle prese con operazioni chirurgiche in ospedale coccolato dalla mamma. Sono quelle tragedia che lasciano senza fiato perché immaginiamo anche quanta difficoltà abbia anche un carabiniere ad annunciare ad un familiare la scomparsa di una figlia di 19 anni. Piazza Pertini sarà purtroppo ricordata per tanti anni per questa terribile tragedia: Rita non c’è più e qualsiasi cosa si farà per ricordarla non regalerà il suo splendido sorriso alla famiglia.
Denunciato l’amico per omicidio stradale
Perde il controllo dell’auto, sbanda e si schianta contro una recinzione in legno posta ai margini della strada. E’ la drammatica sequenza di avvenimenti che ha portato alla morte di Rita De Chiara, la ragazza di 19 anni di Trentola Ducenta deceduta a seguito di un incidente in piazza Pertini, nella notte di domenica. Erano le ore 23 circa quando l’auto (una Lancia Y vecchio modello), con a bordo Rita e tre suoi amici, ha terminato la sua corsa contro la recinzione e alcuni frammenti di legno hanno letteralmente trafitto la 19enne, provocandone la morte sul colpo. La stessa tragica sorte, per fortuna, non è toccata anche agli altri tre ragazzi coinvolti nel violento sinistro, i quali sono rimasti lievemente feriti e sono stati immediatamente trasportati presso l’ospedale ‘San Giuseppe Moscati’ di Aversa dai medici del 118. Sulla dinamica del sinistro indagano i carabinieri della Compagnia di Aversa, guidati dal capitano Stefano Russo. Sarà fondamentale ricostruire le cause che hanno portato l’auto a schiantarsi contro la recinzione posta ai margini della carreggiata. Intanto i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero, per omicidio stradale, il conducente della Lancia Y. Si tratta di N.S., un 18enne anch’egli originario di Trentola Ducenta.
La salma della giovanissima Rita De Chiara è stata trasporta all’ospedale di Caserta, Sant’Anna e San Sebastiano, dove probabilmente già oggi si terrà l’autopsia. Un esame medico legale necessario per le indagini visto che c’è un uomo indagato e che i carabinieri vogliono far chiarezza su quanto accaduto. Solamente successivamente ci saranno i funerali a Trentola Ducenta e sicuramente ci sarà una gran folla a salutare la piccola Rita e a porgere le più sentite condoglianze alla famiglia De Chiara che ha vissuto un dolore immenso che non si cancellerà per tutta la vita. Tutta la comunità si è stretta attorno alla famiglia e ora si attende solamente la data delle esequie per ricordare al meglio una figlia di Trentola volata via troppo presto.
Proclamato il lutto cittadino per i funerali
Lutto cittadino il giorno dei funerali di Rita De Chiara. Ad annunciarlo il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Apicella (nella foto), da sempre sensibile dopo queste tragedie e appena è venuto a sapere di questa terribile notizia si è immediatamente attivato anche con gli uffici comunali e i dirigenti verso quello che è sicuramente un provvedimento di vicinanza alla famiglia e di fatto anche una sorta di ‘atto dovuto’ dopo la morte di una ragazzina di appena 19 anni. Ecco il messaggio che il primo cittadino ha anche affidato ai social: “Cari concittadini è per me oltremodo difficile questa volta riuscire a trovare le parole giuste per parlare di quanto accaduto. Come molti di voi già sapranno, una giovane concittadina di 19 anni, Rita De Chiara, è venuta a mancare, a causa di un incidente stradale. È questo un momento di silenzio assordante, di dolore inspiegabile e lacerante, a cui non riuscirò mai e credo nessuno riuscirà mai a trovare un senso; nessuna vita dovrebbe essere stroncata così, mai. Mi unisco, con sentita partecipazione, al dolore di tutta la famiglia e di tutti i cari di Rita, con la certezza che l’amore provato in vita sarà imperituro. Invito l’intera Comunità di Trentola Ducenta a praticare, un eloquente e rispettoso silenzio, in concomitanza, poi, con i funerali sarà proclamato il lutto cittadino”.