Alta Badia (LaPresse) – Il gigante parallelo mancava nella sua bacheca. Marcel Hirscher si prende anche quello al quarto tentativo in Alta Badia. Lo fa quasi senza problemi battendo uno dopo l’altro i suoi avversari. Il connazionale Leitinger ai sedicesimi, Jansrud agli ottavi, Luitz ai quarti, Olsson in semifinale dopo una brutta partenza e in finale la sorpresa di giornata Thibau Favrot. Che cede per appena 14 centesimi e conquista il suo primo podio in carriera, facendosi un bel regalo di compleanno visto che tra qualche giorno compirà 24 anni.
Per l’austriaco è la vittoria numero 62 in carriera in Coppa del mondo. Considerando anche le donne raggiunge Anne-Marie Proell al terzo posto della graduatoria all time. Nella classifica generale di questa stagione allunga ulteriormente sui rivali Max Franz e Aksel Lund Svindal portandosi a 480 punti. Sul podio, come nello slalom gigante di domenica, sale anche Alexis Pinturault, ancora terzo dopo aver battuto Matts Olsson nella finale di consolazione. Gli azzurri non hanno sfigurato.
Luca De Aliprandini ha eliminato agevolmente Kriechmayr nel primo turno vincendo per 20 centesimi la prima manche e ‘inducendo’ l’avversario ad uscire fuori pista nella seconda; agli ottavi, però, è stato beffato per soli due centesimi dal favorito Henrik Kristoffersen dopo un bellissimo testa a testa. Manfred Moelgg, dopo aver battuto Matthias Mayer, si è invece arreso alla superiorità di Alexis Pinturault, mentre Riccardo Tonetti è stato piegato ai sedicesimi da Jansrud, che ha ribaltato nella manche di ritorno i 25 centesimi di ritardo accumulati nella prima.